Alla Cascata delle Marmore con Leonardix

Quindi tocca a me fare il "telecronista" della bellissima giornata, abbiate pazienza...
per l'occasione durante il trasferimento in treno ho indossato la eco-maglietta "Bicycles Save The Planet" recentemente presa su una bancarella in uno dei miei giri per il centro di Roma e sostituita durante il tragitto con un'altra più traspirante ed adatta alla pedalata extraurbana!




La previsione iniziale era quella di arrivare a Terni in auto consortemunito, ma le sopravvenute difficoltà in tema di babyparking hanno cambiato i programmi iniziali, ho deciso così di servirmi anche io come Pilota del "regionale veloce" dalla Stazione Tiburtina, eccomi così ad attendere il treno al binario 4 dell'incompiuta opera dell'arch.Paolo Desideri, inaugurata ufficialmente nel novembre 2011 ( http://www.ilpost.it/2011/11/28/le-foto-della-nuova-stazione-tiburtina/ ) ma ancora come spesso accade per i lavori pubblici italioti, in buona parte allo stato di cantiere... ( http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/13_giugno_18/tiburtina-stazione-incompiuta-roma-2221718361519.shtml )



Il viaggio è gradevole e rapido, si attraversano le belle campagne laziali ed umbre, costellate di immensi campi di girasoli fioriti, le foto scattate dal finestrino del treno non rendono la bellezza, ma la si può immaginare, la giornata inizia bene!


Arrivati a Terni dedichiamo i primi minuti del nostro viaggio a pedali alla logistica (veniamo informati telefonicamente che la bici del nipote di iw6cpk ha un problema alla valvola del pneumatico posteriore, così individuiamo in pochi minuti un ciclogommista a pochi passi dalla stazione ( che ...intuito!) ed abbiamo anche il tempo di fare rifornimento di viveri freschi in una vicina frutteria...



Ci rimane il tempo per prendere contatto con la città, molte bici e parecchie bipe, praticamente tutte con motore al mozzo e, salvo qualche Be2 che ci ha fatto pensare al caro Oscar, quasi tutte di questo genere, comunque più che idonee per il centro di Terni che è in sostanziale perfetta pianura! (nella seconda foto quella a sx è la prode BH di Pilota con carte topografiche e caricabatteria solare al seguito!)



Terni merita una visita forse più di quanto non suggerisca la sua fama di città industriale legata alle note acciaierie...
La Chiesa di Santa Maria Assunta, cattedrale della diocesi di Terni-Narni-Amelia.


I resti dell'anfiteatro romano (ancora utilizzato per gli spettacoli dell'estate Ternana) con un bel rivestimento esterno in opus reticulatum bicolore!


Ma ecco arrivare il gruppo degli adriatici, iw6cpk trasporta con gesto atletico la rockrider elettrificata del giovanissimo nipote fino al vicino gommista che sistema tutto in poco tempo!



Finalmente si Parte!!!

Il cruscottone telematico della bipa di iw6cpk è pronto, tutti gli strumenti sono accesi e connessi! Con la sua sicura guida abbinata al sesto senso ed alle mappe cartacee di Pilota riusciamo a divincolarci dalla tentacolare morsa della viabilità ternana alla volta del Lago di Piediluco!



Il giro è stato già ben raccontato da Pilota e dall'ottimo organizzatore iw6cpk, aggiungo alcune foto dei bei momenti insieme e di alcuni bei paesaggi incontrati durante il viaggio...

La deviazione da me suggerita e da Pilota caldeggiata, ci porta al minuscolo borgo di Papigno, qui, negli studi cinematografici ricavati negli ex stabilimenti di calciocianamite riconvertiti a studi cinematografici, Benigni ha girato parti di "La vita è Bella" e "Pinocchio" http://www.umbriaearte.it/studios-di-papigno-terni.htm questa deviazione aggiungerà un ulteriore tratto in forte pendenza al nostro percorso!

(la freccia rossa nella foto indica uno dei punti del percorso che ci aspetta prima di arrivare al lago)


Papigno


Che salite, altro che 10%!



Brevi soste panoramiche alla fine della salita

















Zio e nipote



Lungo la strada incontriamo questo striscione... meno male che ci pensa Maretta!



Finalmente le cascate!



Il tunnel nella roccia che porta quasi a contatto con la cascata...



Tutti a far foto, il posto merita proprio!!!







Prima di rientrare una breve immersione nella rutilante movida ternana!



Un eccellente gelato artigianale!



Poi, alla stazione, in attesa del treno che ci porterà nuovamente a casa, con i bei ricordi della giornata ancora talmente nitidi da poterli quasi fotografare...



Grazie a tutti i partecipanti per la loro simpatia ma soprattutto grazie iw6cpk per l'ottima idea e per la splendida ed impeccabile organizzazione!


Alla prossima
contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival