La mia prima CM a Torino (by Cosmos)

Aprile 2008

Oggi per la prima volta ho partecipato alla Critical Mass di Torino e mi sono divertito molto a pedalare insieme a tanta gente per le vie della città che normalmente si percorrono con l'auto, insomma oggi tra andare al ritrovo, girare per la città e ritornare a casa ho percorso 42 km quasi tutti senza assistenza del motore e non li sento per nulla perchè è stata una pedalata tranquilla.

Però la CM così come viene svolta attualmente non fa bene all'immagine delle bici e dei ciclisti perchè è un continuo cercare lo scontro con gli automobilisti, non facendoli passare, bloccando anche le auto che viaggiano nella corsia opposta, oltretutto passavamo anche con il semaforo rosso, ecc. insomma tutto pur di creare intasamento. Per tre volte e forse anche di più si è sfiorata la rissa, per "fortuna" son volate solo molte parolone.

Io credo sia sbagliato proporsi in questa maniera, secondo me occorre più disciplina e correttezza, ovvero mantenendo la propria corsia, fermarsi quando è giusto fermarsi ma continuando comunque a manifestare festosamente, in questo modo la gente si avvicina più volentieri e più facilmente ne potrà prendere parte.

Credo che nel sito http://www.massacriticatorino.it verranno aggiunte foto e filmati di questa giornata, io sono riuscito a farne solo una perchè poi mi si sono scaricate le batterie della fotocamera e quelle di scorta erano anche scariche, comunque meno male che sono riuscito a fare qualche foto poco prima del ritrovo in giro per Torino e le inserisco.


Palazzo Reale e dietro si nota la punta del Duomo.

66,46 KB


Palazzo Madama

120,83 KB

Piazza Castello

77,65 KB

La Mole Antonelliana

99,16 KB

Il Borgo Medievale al parco del Valentino e il Po

97,6 KB


La mia prima CM di Torino

102,23 KB

A proposito alla CM ero l'unico con la bici elettrica.

contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival