A Fermo con Ger (2009)

Bellissimo giro di Ger dal litorale a Fermo

Arrivato il pacco batteria li-ion assemblata da Dennj 36v 12a,
installato wattmeter e ciclocomputer ho potuto effettuare il primo test abbastanza valido.
Dati:
Peso della bici 18Kg
Peso della batteria 4,5Kg sul portapacchi
Peso del ciclista 71Kg
Peso borsa con i miei oggetti personali 1Kg
Motore 350 Watt
Rapporti: anteriore 52-44; posteriore 18-20-22
Km tot. percorsi 50
Velocità media 17,52 Kmh
Velocità massima 45,59 Kmh (dati ciclocomputer)
Velocità punta del motore in pianura senza apporto di pedalata 38Kmh
Voltaggio batteria alla partenza 42,20
Voltaggio batteria al ritorno 38,30

Premessa: è abbastanza chiaro che la bici a causa della limitata possibilità di avere rapporti più agevoli in salita ed ad un uso un pò più difficoltoso al cambio rapporto per via delle leve del cambio
e non avendo io stesso preso perfettamente la mano sulle stesse, crea in qualche modo un pò di difficoltà in salita e laddove si rende necessario un cambio marcia più dinamico e preciso, anche se la spinta del motore riesce a compensare egregiamente tali piccole difficoltà.
Era mia intenzione provare il motore e la bici soprattutto in salita
passando per le colline del fermano e relativi borghi medievali(almeno tre) purtroppo il tempo è cambiato repentinamente ed ho dovuto cambiare itinerario.(cercherò di postare nei prossimi giorni con l'aiuto di google map il percorso fatto).
Passiamo alla descrizione della mia piccola gita:
partito da casa sono sceso sul litorale per non affrontare subito le salite, scaldarmi un pò e prendere poi per le colline e successivamente rientrare a casa dall'interno in un continuo saliscendi, diciamo che ho percorso i primi 3,5km in discesa
e successivi 6,5 km di pianura senza l'assistenza del motore, pedalando soltanto nonostante una consistente brezza marina contraria;questo perchè mi piace comunque pedalare ed inoltre per riservare l'energia della batteria sui colli,- devo inoltre precisare che il Pas non è ancora funzionante e che il nuovo deve ancora arrivare- in questo tratto ho tenuto una andatura da passeggiata seguendo il mio stile domenicale (stile che ha un pò caratterizzato tutto il giro)mantenendo in pianura 10/12 kmh facendo anche alcune fermate per via delle persone di mia conoscenza incontrate lungo la ciclabile,terminata la parte pianeggiante ho preso direzione Fermo,passando per una strada per un primo tratto in falso piano e via via salire sempre di più. Sul falsopiano ho cercato di mantenere una bassa assistenza del motore non superando mai 80/90 watt per un assorbimento di circa 3A;

uno scorcio delle colline fermane:

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...campo di grano lungo il percorso:

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da qui in avanti la salita si fa più dura fino ad arrivare credo,- ma non ne sono sicuro- a tratti intorno al 10%; ho cercato in un primo momento di tenere il tiro del motore intorno ai 180wh e la pedalata risultava agile senza eccessivo affaticamento per salire via via fino al massimo della manetta per una potenza di picco di 570wh 16a con rapporto del cambio 44-22 ripeto senza affaticamento nella pedalata;

...l'arrivo alle porte del centro storico di Fermo (oggi abbiamo votato per la nuova e inutile provincia):

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...un'altra angolatura:

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ed ora via verso Piazza del Popolo; vista verso sud-ovest da un balcone panoramico:

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...Piazza del Popolo:

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...questa di seguito è la salita che mi attende per salire al Duomo
e al Piazzale del Girfalco:

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fatta di slancio con un buono apporto di pedalata e motore mai sopra i 350wh, non saprei dire la pendenza- cercherò di precisare nei prossimi giorni-

...il Piazzale del Girfalco il punto più alto della città:

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..ed ora lo scempio e lo splendore:

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la splendida facciata del Duomo con il viale che porta all'igresso pieno di auto parcheggiate; davanti all'ingresso potete notare una Jaguar con il fiocco della sposa -forse, sarebbe stato meglio accompagnare la sposa in Jaguar, andarsene, e tornare a riprenderla alla fine della cerimonia,così, magari anche gli invitati avrebbero parcheggiato altrove ma la classe e il bon ton non appartiene agli arricchiti-;
meglio spostarsi sul viale a fianco:

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...auto parcheggiate anche all'interno del parco tra gli alberi secolari, e dire che se guardate la foto sopra c'è anche il divieto di introdurre bici nel parco:
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...meglio una bella vista con il mare sullo sfondo

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...ri-ciclo, foto artistica:

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ed ora via si scende dal fronte opposto...dura scendere qui eh?

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in questa discesa ho dato fondo ai pattini freno già compromessi precedentemente dal peso delle batterie al piombo ;
...l'ingresso di Piazza del Popolo lato opposto da cui sono arrivato:

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..in galleria:

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da qui purtroppo il tempo è cambiato improvvisamene e son dovuto rientrare cambiando il percorso che m'ero prefisso, ho preso per la litoranea, da Fermo 8km tutti in discesa, poi via verso nord con assistenza del motore intorno ai 150Wh e velocità 25/28kmh, l'ultima salita che mi attendeva è quella del rientro,- la discesa dell'inizio- e dato che la pioggia fino a quel momento piacevole si faceva più insistente, ho fatto la salita con tutta l'assistenza possibile e il wattmeter mi segnava la batteria a 35,5volt, poi una volta arrivato si è attestato a 38,3volt.
In conclusione bagnato e soddisfatto, tuttavia debbo fare alcune considerazioni: la sella da sostituire con una Brooks, attualmente monto una sella San Marco, ma oramai credo che abbia già dato tutto,(ammesso che abbia mai dato qualcosa)
sia per quanto riguarda il telaio con le molle sia per la ricopertura in vile vilpelle, trovo l'accelleratore a pollice molto utile ma scomodo quando si deve tenere un'assistenza costante(meglio il cruise?)inoltre la mancanza del pas obbliga a dover per forza richiedere l'assistenza del motore attraverso la manetta(spero di risolvere presto), il peso della batteria li-ion rispetto al piombo migliora nettamente la guidabilità nonostante il tutto sia collocato al posteriore e la scorrevolezza del motore senza assistenza è magnifica tanto da permetterti di pedalare senza l'apporto elettrico
anche controvento riuscendo ad ottenere un bel risparmio di energia,infine credo che i freni debbano essere migliorati, magari con un tamburo all'anteriore. Riguardo al rendimento della batteria li-ion vs piombo, per ora, non ho abbastanza dati per un confronto approfondito. Spero di aver fatto cosa gradita postando foto "promozionali" della mia zona; magari a qualcuno viene voglia di venire in vacanza da queste parti.
P.s. : se ho ralasciato dati e o precisazioni vi prego di farmelo presente. Grazie

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