Bicifacile testa la BH Evo Race sulle colline brian

Il jobiker e venditore di ebike Bicifacile ci dimostra come con una bipa di qualità si possano affrontare con soddisfazione percorsi abbastanza impegnativi! Bravo Bicifacile e grazie del bel report!

Mi sono sempre chiesto come si sarebbe comportata una e-bike con il motore nel mozzo su un percorso che presenta salite molto impegnative. Vicino a me c'è un bel percorso che in pochi chilometri porta al Santuario di Montevecchia, 400 m di dislivello con pendenze attorno al 20% e addirittura uno strappo al 23%.
Penso che diventerà la pista di prova ufficiale di Bicifacile sulla quale confrontare i vari modelli e soluzioni tecniche.
La bici coinvolta nella prova di oggi è stata la nuova BH EVO Race, una stradale molto bella e filante con il classico motore BH e batteria Samsung 36V 12 Ah.
Batteria carica, GPS e macchina fotografica nello zaino ho iniziato la "scalata".



130,8 KB

Ecco i grafici.




103,33 KB

La gita è lunga circa 16 Km. Oggi faceva abbastanza freddo (4 C) ma c'era il sole.
La prima sensazione è che il motore spinge parecchio e la bici è scorrevole e nervosa. Niente sospensioni, sella ammortizzata e gomme strette gonfiate a 7 Atm.
Bisogna fare attenzione alle numerose e profonde buche nel manto stradale di cui la Brianza è piena sopratutto adesso alla fine del periodo invernale.
Inizia la salita, la bici vola senza fatica, il sensore di coppia fa il suo lavoro anche se non con la stessa progressività e dolcezza a cui mi hanno abituato Panasonic, Bosch e Yamaha centrali. Il motore è abbastanza silenzioso e con grande coppia si avvicina il muro del 23%. Metto i apporti più piccoli, c'è la tripla davanti. La velocità scende sotto gli 8, 7 Km/h. Il motore si lamenta e ma alla fine l'ostacolo è superato con un buon aiuto da parte mia.
La velocità risale 9/10/12 Km/h il motore si tranquillizza e ricomincia a spingere con vigore. Ancora pochi Km e sono in cima.

132,65 KB




140,52 KB

Il posto è molto bello e domina la Brianza. C'è sole ma freddo e c'è foschia sulla pianura.
Saluto la Maria Gaetana Agnesi e torno a casa.




125,07 KB

Sulla discesa i freni rispondono bene e la bici, molto scorrevole, mi chiede una guida attenta per evitare le zone scivolose all'ombra, dietro le curve.
Alla fine ho consumato 2/5 di batteria. Non male.
Adesso ho toccato con mano che anche con un hub si possono superare pendenze maggiori del 20% e nello stesso tempo correre a 30 Km/h in pianura.

 

contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival