Domeniche romane: ...in quattro su tre bipe!

E-Mtb seggiolinata, una bella e dolce passeggera, le meraviglie di Roma e due grandi amici... quale migliore compagnia per un giretto romano in una domenica d'autunno? 

L'appuntamento ce lo diamo come al solito, qualche mp su jobike, un paio di sms/whatsapp e la telefonata finale per gli ultimi dettagli, eccomi così di buon mattino a caricare la bipa sul treno per Roma... quando San Pietro si vede così da 30 Km di distanza, non farsi un giro in bipa è un vero peccato!



Alla Stazione Termini c'è Bedexx che ci aspetta, è il secondo del quartetto! 


Il "Fritto misto" (quello vero è a Piazza Vittorio *) del nonno di Rutelli in Piazza della Repubblica, piazza che per i Romani è ancora e comunque Piazza Esedra...

Gruppi di turisti ammirano la facciata posteriore di S.Maria Maggiore ed uno dei 13 obelischi presenti a Roma



L'Altare della Patria, il Vittoriano, la Macchina da Scrivere, la grande torta... quanti nomi ha 'sto appariscente coso che per essere realizzato ha richiesto all'epoca la distruzione di un antico quartiere romano?

Il monumento è costruito con 40.000 tonnellate dimarmo Botticino cavato e trasportato appositamente da Brescia a Roma per l'occasione, che l'allora Presidente del Consiglio, firmatario della legge che ne chiedeva la costruzione fosse il Bresciano Giuseppe Zanardelli è, ovviamente, un puro caso ;-) 
http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2011-06-03/brescia-roma-montagna-marmo-131739.shtml?uuid=AawvyscD&refresh_ce=1


Ma ecco la terza persona in bipa, la mia seggiolinata di fiducia che posa con me davanti al Colosseo... e siamo a 3 su 2 bipe!

Passiamo davanti alla Bocca della Verità... pensate, quasi sicuramente era un chiusino di cloaca! Che carriera!



Quattro pedalate ed eccoci all'Isola Tiberina! Qui l'incontro col quarto...


Dalle parti di "Via dei Salumi" non ci fermiamo per un panino, ma per un cappuccino!


Eccolo il quarto! A rappresentare i panasonicisti 26V, l'ottimo PilotaDD!


Tutti e quattro a Villa Doria Pamphili... Pilota immaginate e vedrete presto qui o altrove nel forum con quali intenti 


Le tre bipe con la più piccola fra le jobikers che posa paziente fra verde pubblico e fontane monumentali!


I test comparativi di PilotaDD!


A Roma Novembre può essere così, anche la temperatura non era affatto male!


Il grande polmone verde romano si fronteggia con la città, sullo sfondo in lontananza, la a noi nota ed inconfondibile cima di Guadagnolo ci guarda dai suoi 1200 metri (qui la prima escursione con Bedexx http://www.jobike.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=27194 ) 

Come non fermarsi ad osservare il contrasto...


Il tizio a cui chiediamo di scattre la foto produce una immagine sfocata in cui della mia passeggera non si vede che un frammento del casco! ...meglio fare da soli 


Tornando verso la Stazione passiamo dal colle del Gianicolo, bella Roma, eh?


...e se si passa dal Gianicolo a mezzogiorno non si può non aspettare la cannonata sul cui suono i romani storicamente rimettono le lancette della pendola del nonno o cominciano ad attivarsi per la pausa pranzo!


{youtube}https://www.youtube.com/watch?v=AQNafgBVfqw{/youtube}

Passiamo davanti al Campidoglio, il prefetto Tronca si è appena insediato come commissario straordinario, vedremo cosa saprà/potrà fare, a Roma siamo abituati a vederne passare di ogni genere, ma è di tutta evidenza che la città ha vissuto momenti migliori dell'attuale...


Ci salutiamo dandoci appuntamento alla prossima, io e la piccola torniamo a casa ed al termine del viaggio in treno un ciao con la manina al convoglio che si allontana, con la dolcezza e l'innocenza di cui solo i bambini sono capaci!



Un saluto ai miei compagni di scorribande ed a tutti i lettori di questo report romano, a presto! 

Leonardix


Il commento di PilotaDD

che dire, per me sono stati 25 km splendidi dall'inizio alla fine, già alla partenza da casa si assaporava la bellissima domenica di autunno romano...
poi incontrati i due amici più una è stato tutto perfetto!


117,64 KB



aver avuto poi la possibilità di provare una Univega con l'Impulse 2.0 su e giù per le salite della Villa Doria Pamphili è stata la ciliegina sulla torta...

 

 


Il commento e le foto di Bedexx

Pant pant... Eccomiiii...
Grazie Leo e Pilota per il resoconto e le foto. Confermo, mattinata perfetta con compagni fantastici. A cominciare dalla bellissima Matildix, si è comportata veramente bene, buonissima. Si + gustata il viaggio nel tempo dentro Roma antica con il papà che gli indicava punti precisi con spiegazioni storiche che nemmeno io conoscevo. E la piccola sempre attenta alle spiegazioni e alla vista. Un tesoro veramente. Complimenti Leo.
Io non sono un profondo conoscitore del centro storico di Roma ma con Leo e "l'autoctono" Pilota ero più che tranquillo su quale strada prendere. Dopo il bellissimo e lunghissimo giro dell'anno scorso, è stato veramente un piacere ritrovarsi, entusiasti di pedalare insieme. Io poi ho avuto il piacere/onore di far provare la mia fantastica bipa per il test di Pilota. Arrivati al bellissimo e immenso parco nel cuore di Roma ci siamo scambiati le bipe, io sul mitico Pana 26v e Pilota sulla mia "Marietta". Dopo le obbligatorie regolazioni di sella il test è partito. Io ho vissuto però solo il percorso su asfalto con salita 15%-20% e devo dire che al meglio ci si abitua veramente in fretta. Non me ne voglia Pilota ma ho faticato non poco ad arrivare in cima mentre lui viaggiava veloce d'avanti a me. Io ho amato il Pana in maniera viscerale e risalirci sopra mi ha dato un colpetto al cuore ma la differenza c'è e si sente.
Ma la cosa importante di questa mattinata è stato il piacere di ritrovarsi, le risate, il cappuccino, i resoconti storici di Leo e di Pilota, una bellissima "signorina" che ci accompagnava... insomma tutto e con una Roma splendida che faceva da cornice. 
Grazie Leo e Pilota e a presto.




















contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival