Inaspettata spolverata di neve ai castelli romani!

Cosa ci fa leonardix sui sentieri del Tuscolo spolverati di neve?


Era tanto che non salivo in bipa, dal raduno all'Argentario... 
Ho convocato gli storici amici Pilota e Bedexx, Pilota non poteva e così ci siamo dati appuntamento con Bedexx come nostra usanza a Frascati, nella piazza della cattedrale.



Purtroppo la fiacca di fine ottobre all'Argentario non aveva una bella causa e il giro di oggi con l'amico Bedexx è stato il primo di una spero rinnovata lunga serie dopo un intervento chirurgico abbastanza impegnativo... quella di oggi era quindi e comunque una pedalata da festeggiare! 

Cappuccino e ottima girandola alle mele e cannella e siamo pronti per partire, breve brainstorming e decidiamo di puntare per l'altura di Monte Tuscolo.

Ai bordi delle strade cominciamo a trovare i resti di quello che ieri a quote più basse è stato un forte acquazzone, ma che più in alto si è trasformato in una inusuale nevicata... nulla di particolare, specialmente per i nostri amici nordici, ma per noi è stata una vera sorpresa!



Man mano che si sale i panorami su Frascati e su Roma in lontananza si fanno più belli...



Pedala pedala arriviamo ai ruderi della antica città di Tuscolo, nelle zone assolate sebbra di essere in primavera.



Nei tratti più riparati o all'ombra, i resti della spolverata di neve di ieri si mischiano ai resti romani e sono ancora ben visibili!












Alcuni tratti sono ben imbiancati...





Riscendiamo di quota costeggiando il muro posteriore dell'eremo camaldolese di Monte Porzio Catone percorrendo un sentiero ricco di felci... a Monte Porzio ci separiamo, Bedexx verso roma ed io verso Colonna, decido di allungare risalendo fino a Monte Compatri e riscendendo dalla Pedemontana dei Castelli Romani.

Qui sembra già primavera...


Ormai è tutta discesa, Colonna si avvicina, è l'altura più in basso, porta d'accesso del versante Nord dello straordinario territorio dei Castelli Romani!



Poco meno di 30 Km di salite e discese, ma che soddisfazione!



Alla prossima, speriamo presto! 

contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival