La via delle risorgive (da Airasca a Moretta)

Una Ciclabile di pianura, quella che segue la via delle risorgive, da Airasca a Moretta in Piemonte, a presentarcela, come sempre su Jobike, è Mizio56, un utente al suo 46° messaggio nel forum, ma pienamente nello spirito del luogo virtuale!

Complimenti per il report, una ciclabile "semplice" ma bella nella sua semplicità, e straordinariamente ben tenuta! Bravi Mizio e consorte e bravo chi ha realizzato e mantiene questa ciclabile!

 


Inaugurata lo scorso anno questa ciclabile in sede protetta segue il tracciato della vecchia linea ferroviaria ora dismessa.
Caricate le due pieghevoli elettriche sulla macchina io e mia moglie siamo andati ad Airasca e parcheggiato vicino alla nuova stazione ferroviaria abbiamo scaricato le bici e imboccato la ciclabile: una meraviglia, quasi 20 km di asfalto liscio in mezzo alla campagna, quasi una linea retta, con il Monviso sempre in vista a destra all'andata e a sinistra al ritorno.
Il percorso è costellato di vecchi caselli e stazioni in disuso e qualche segnale ferroviario, su tutto il tracciato sono presenti dei punti sosta con fontanella e tavoli da picnic ed i vari attraversamenti su strade aperte al traffico (poco) sono adeguatamente segnalati; durante il giro abbiamo visitato i centri storici di Vigone, Villafranca Piemonte e Moretta e abbiamo attraversato il fiume PO poco più che torrente. In tutto abbiamo percorso 46 Km immersi nella campagna senza stress da traffico, con i rumori ovattati; la ciclabile costeggia la statale per pochi tratti e con odori quasi dimenticati (e che odori stavano concimando i campi, la pista passa anche vicino ad alcuni allevamenti) insomma niente paesaggi fantasmagorici ma una facile e tranquilla pedalata nella natura durante la quale io e mia moglie ci potevamo parlare con voce normale e le poche persone sia a piedi che in bici che abbiamo incontrato ci salutavano.


Inizio o termine pista ciclabile ad Airasca












alcuni scorci della pista


vista sul Monviso (con un pò di foschia)



uno dei punti di sosta


casello abbandonato




una delle varie panchine d'autore a Vigone dove abbiamo pranzato


148,52 KB

arrivo a Moretta





inizio o termine pista ciclabile a Moretta

contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival