Panorami castellani d'inizio autunno

Breve ma gradevole giro fra Colonna, Monte Porzio Catone e Frascati, ad ammirare panorami di inizio autunno...


Si parte da Colonna, il più piccolo dei Castelli Romani e secondo comune più piccolo del Lazio per estensione territoriale... nonostante le piccole dimensioni e la ridotta altezza rispetto ad altri borghi castellani, Colonna, sorgendo su una altura isolata, può vantare panorami a 360°.

Ma partiamo, una controllata ed un paio di km in sella all'ammiraglia di casa, precedono la partenza vera e propria, che sarà in sella alla elettropieghevole BH Pixo.


Il primo panorama che incontro è colonnese, verso il basso la capitale, in lontananza il Mar Tirreno!


Percorro un bel tratto della trafficata Colonna-Frascati fino a raggiungere la cosiddetta Costa Grande, salitone abbastanza lungo e di discreta pendenza!



Arrivo a Monte Porzio Catone, panorami molto belli, ma la presenza del Monte Tuscolo li rende possibili esclusivamente verso Roma e verso Colonna/Montecompatri


La collinetta isolata nella pianura è Colonna, sullo sfondo i Monti Prenestini


Zoomata su Colonna, in fondo, la caratteristica cima squadrata dei 1218m di Monte Guadagnolo


Il panorama verso Roma non rende, da qui è davvero spettacolare!


Riparto verso la trafficata Frascati che raggiungo a gran velocità, complice la bella discesa che la collega a Monte Porzio!


Anche qui il panorama è verso Roma, salto quello della spesso affollata passeggiata e ne pubblico uno più nascosto, fra vigne ed uliveti della campagna castellana


Uno dei segnali dell'autunno da poco iniziato: una pianta di cachi con i frutti quasi maturi, ma ancora adornata di foglie verdi...



Il colore della luce solare ormai dorato preannuncia il tramonto e Colonna è ancora abbastanza lontana, sulla collinetta in fondo a questa foto, decido di accelerare!



Il tramonto colonnese mi ripaga abbondantemente dello sforzo...


Eh sì...


Il sole scende oltre l'orizzonte ed i residui della sua luce riverberano nel cielo formando una tavolozza incantata



Ormai è sera, ripongo la mia compagna di viaggio, che con meno di 260Wh e senza nemmeno esaurirsi del tutto, mi ha assicurato 22Km di saliscendi con un dislivello positivo accumulato di più di 600m!



Certo, è stato un bel giro, quanti bei panorami, ritorno a casa, doccia, cena e poi come non ripensarci... allora apro le finestre di casa e...


Buona giornata a chi è arrivato fin qui!

contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival