"SICtoSIC" al Lago di Castel Gandolfo!

Mentre un bel gruppone di jobikers si radunava all'Argentario, il solitario Leonardix, ancora non abbastanza in forma per affrontare il percorso toscano, partecipava ad una interessante iniziativa, il periplo del lago di Castel Gandolfo in compagnia di un folto gruppo di muscolari, sotto le bandiere del Parco dei Castelli Romani ed inserito nel progetto SIC to SIC.

Prosegui nella lettura per gustare un report fotografico di questa bella iniziativa!


Il Progetto LIFE Sic2Sic intende promuovere una partecipazione attiva e consapevole della cittadinanza alla tutela della biodiversità nei siti della Rete Natura 2000. 
https://lifesic2sic.eu/



Siamo un gran numero, in sella alle bici più disparate, dalla pieghevole alla bici da supermercato, fino a blasonatissime mtb ed alla mia Univega Impulse... l'appuntamento è al parcheggio del lungolago...



Si parte, il primo tratto è il lungolago con il suo comodo ma asettico asfalto


Il gruppo è numeroso ma pedala in sintonia lungo il sentiero che si fa sempre più "naturale"


Inizia uno sterrato molto semplice


Di tanto in tanto la vegetazione si squarcia lasciando alla vista stupendi scorci del lago Albano.


D'un tratto uno slargo fra la vegetazione, ci fermiamo, ad aspettarci un preparato e simpatico dirigente del parco che ci regala una breve lezione sul campo sull'ambiente che stiamo attraversando e più in generale, sul Parco dei Castelli Romani.


Si riparte ed il sentiero si fa più da mtb, radici sassi e vegetazione sono il contorno di quello che ormai è un single track.
Alcune bici più basiche mettono in leggera difficoltà chi ha il compito di domarle, ma, pedalando con calma ed affrontando qualche piccolo tratto a spinta, il giro prosegue alla grande!


Gli scorci del lago sono sempre diversi




Non siamo gli unici a godere del lago facendo del sano movimento!


Castel Gandolfo veglia dall'alto sul lago, la sagoma della residenza estiva pontificia è sempre ben riconoscibile


Due ore circa di giro, fra pedalate, soste, chiacchiere e foto, davvero una bella iniziativa... gran parte del gruppo proseguirà fino a Roma, percorrendo l'Appia Antica, ho solo la mattina libera, mi fermo qui.


Un grande applauso agli organizzatori, eccellenti in ogni dettaglio, ed al Parco dei Castelli Romani, sempre pronto a promuovere belle iniziative!

Alcune immagini finali di questo stupendo sabato mattina...













Ciao a tutti!

contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival