Report lungo di una breve gita Frascati e dintorni

Lo anticipo nel titolo, il giro fra andata e ritorno sarà di poco più di 25 Km, ma il report a giudicare dal numero di foto scattate, immagino mi verrà lunghetto... abbiate pazienza e se volete, saltate virtualmente in sella con me!

Si parte da Colonna, per estensione il più piccolo comune dei Castelli Romani, se non fosse per l'isola di Ventotene, il cui territorio corrisponde a quello del comune omonimo, con i suoi 3,55 Kmq, sarebbe il più piccolo comune dell'intero Lazio!

La bipa è carica, il prode jobiker pure!

Le temperature sono scese e di questo periodo meglio non rischiare infreddature e raffreddori vari...
Qualcuno di più anziani fra i Jobikers li riconoscerà, ho ritrovato in cantina gli occhiali che ci aveva suggerito in un suo post il caro Marco "Usignolo" per proteggersi dal freddo ed evitare l'appannamento delle lenti... erano semplici occhiali da lavoro presi in ferramenta, a distanza di anni sono ancora perfetti!

Casale e Torre della Pasolina - Colonna (Rm)

In effetti già percorrendo il km esatto della via che costeggia il centro storico di Colonna, gli occhi di molti potrebbero ritenersi già soddisfatti!

Panorama verso Roma, da Colonna

Da qui nelle giornate senza foschia, all'orizzonte riflette il sole il Mar Tirreno e la vista spazia fino a Civitavecchia ed ai Monti della Tolfa, a circa 100Km in linea d'aria verso Nord!

Lascio Colonna e mi avvio sulla strada per la più nota Frascati...

Le salite dei Castelli Romani difficilmente seguono l'andamento del terreno con tracciati sinuosi, il più delle volte salgono dritte lungo la linea di massima pendenza!

La mia pedalata è accompagnata dallo scorrere di vigne e ville che hanno da sempre affascinato pittori, artisti e turisti di tutta Europa...



Il rosso e l'arancio ed il bruno sono i colori dell'autunno

La vendemmia è terminata, in questo periodo è la raccolta delle olive il maggiore lavoro nei campi, a breve rimarrà solo l'orto invernale... i colori e le forme si esaltano sotto un sole primaverile abbinato ad una temperatura per noi già freddina!

La strada lambisce l'abitato di Monte Porzio Catone...


Qui l'uva, il vino e le vigne, sono i protagonisti anche delle rotatorie stradali!


Siamo nel cuore del territorio del Frascati DOC ed in una delle più gradevoli e vivibili zone della provincia Romana



Qui tutto è storia, anche alle vigne ed ai casali si accede tramite portali seicenteschi



I filari di viti prive ormai dei loro frutti accompagnano la pedalata insieme al panorama sulla Città Eterna...


Ecco Frascati, una tra le più note e vitali cittadine dei Castelli Romani


Il monumentale ingresso al "Parco dell'ombrellino"

Al centro del portale una statua del mitico fondatore di Tuscolo (la antica città da cui ha avuto origine Frascati), Telegono, figlio di Ulisse e della maga Circe.

Piazza del mercato, crocevia delle tante viuzze ricche di locali e di "fraschette" che fanno specialmente in primavera/estate di Frascati il centro di una intensa "movida"

I colori autunnali dominano anche sui banchi delle frutterie!


La famosa porchetta dei Castelli Romani...


Questa signora è intenta a tagliare la porchetta per un cliente che la gusterà seduto in piazza o in una delle tante fraschette di zona, rispettando i distanziamenti covid ed accompagnata dall'ottimo bianco locale!


La storica Osteria dell'Olmo, nella omonima via, dove si può gustare lo schietto vino locale in un ambiente "genuino"


Il castello di Frascati, oggi palazzo vescovile


Una curiosità tutta frascatana...

Il castello, come tutti i castelli che si rispettano, aveva le sue prigioni, ma anche al peggiore dei carcerati a Frascati non si negava un goccio di vino, così i familiari potavano passare loro, attraverso questa inferriata opportunamente modificata, un fiasco di buon vino!

Proseguo attraversando angoli caratteristici...


Il campanile romanico di San Rocco svetta fra le più moderne costruzioni circostanti

Frascati fu oggetto di un pesantissimo e tragico bombardamento delle milizie alleate l'8 settembre del 1943, anche a causa di queste distruzioni nel centro convivono architetture antiche e costruzioni più moderne, quuasi sempre ben inserite nel contesto...

La meravigliosa Chiesa del Gesù

Al cui interno è possibile ammirare una serie di incredibili illusioni prospettiche di Padre Pozzo... (pensate ad esempio che la cupola della chiesa in realtà è una copertura piana, dipinta da padre Pozzo in modo da ingannare l'occhio dei fedeli e dei visitatori!)

San Pietro, la Cattedrale Tuscolana...



Villa Aldobrandini, forse la più scenografica delle "Ville Tuscolane", domina dall'alto l'abitato, alle sue spalle il colle di Tuscolo ed il Parco Regionale dei Castelli Romani!


Panorama su Roma dalla "passeggiata" di Frascati


Lascio Frascati e scendo verso Roma sulla Via Tuscolana, fino ad incontrare la ferrovia Roma-Frascati, ancora in attività, oggi ovviamente rimodernata, fu la prima ferrovia dello Stato della Chiesa


Le campagne dei dintorni urlano i colori dell'autunno!







Gli uliveti già alleggeriti dai loro frutti preziosi accompagnano parte della via del ritorno


La mia ombra è la prova empirica del mio aver fatto il giro in bipa!


Rieccomi a Colonna


Uno sguardo ai recentissimi murales che hanno abbellito facciate e serrande del centro storico







Per le vie del centro, dove le costruzioni ricalcano il perimetro delle antiche mura del castello, torno a casa stanco ma soddisfatto


Se siete arrivati fin qui grazie per la compagnia e la pazienza!
Alla prossima e in questo periodo particolare, davvero ogni bene a tutti noi!