Inox54 in Val Sangone!

Ho pensato di aprire questa discussione per far conoscere la Val Sangone (valle provincia di Torino, confinante col versante sud della Valle di Susa) dicevo, conoscere dal punto di vista dei praticanti della mtb/emtb. Decido quindi di fare una capatina al colle Bione ,colle che mette in comunicazione la val Sangone con la valle di Susa ,il passaggio veniva e viene ancor oggi (un po meno) usato per transitare con le mandrie da una valle all'altra. la sua quota e' di circa 1450 mt .
Partenza dunque da localita'Molino di Valgioie , mancano da qui circa 5 km ad arrivare al colle Braida ,altro colle di comunicazione tra le due valli ,ma questo assolutamente transitabile e meta di innumerevoli amanti delle due ruote che ne hanno fatto la loro palestra , io salgo dalla parte piu'"facile " in quanto i tornanti aiutano a rifiatare ,dall'altro versante ci sono botte di rettilineo stroncagambe.


Immagine:

5184,7 KB

qui la veduta della piana giavenese ,sono circa a quota 800 ,mi mancano giusto 200 mt per arrivare al colle Braida , la strada sale senza grossi strappi ,la media e' del 7/8% ,e il motorello aiuta il giusto ,vado piano, 12km/h con la 2ass.


Immagine:

4946,65 KB

manca 1km al colle ,poi su una ripida sterrata dovro' salire su quella cima per poi proseguire sulla displuviale tra le due valli in direzione del colle Bione.


Immagine:

9011,79 KB

ecco ,da qui parte lo sterrato che in 6 km mi portera' quasi alla meta, il primo km e' veramente duro , quando sei sul 10% ti riposi



Immagine:

9030,56 KB

finalmente il salitone e' finito ,l'ultima rampazza di 50 mt e' proprio ripida , mi fermo a far rifiatare il motore,che per altro non e' assolutamente caldo , forse e' per quello che sono stanco io 

manca poco ,da una "finestra" tra gli alberi inquadro la testa della valle ,le montagne con la neve sono la displuviale con la val Chisone e dietro un po piu' a ovest c'e' il Sestriere .





Immagine:

5180,45 KB

finalmente sono giunto alla fine dello sterrato ,in verita' prosegue in discesa per qualche centinaio di metri e termina presso un alpeggio . io proseguiro' per il sentiero che si intravede dietro il pannello informativo e in breve giungero' sui pascoli .

Immagine:

9502,51 KB

fine del sentiero nel bosco di betulle, ecco il tratturo che attraversa i pascoli . io lo seguiro' e poi continuero' su sentiero esposto per qualche centinaio di metri per raggiungere la meta







Immagine:

7533,29 KB


il sentiero e' un po' esposto e va percorso con attenzione ma niente di che'.

Immagine:

10152,82 KB

ecco qui ,il sottoscritto ,alle mie spalle le montagne della displuviale tra valle di Susa e valle di Lanzo . quello dietro di me e' il cippo messo a ricordo dei caduti a partigiani . la foto e' merito di un biker presente li ,pure lui con una giant ma non taroccata come la mia
Immagine:

7678,36 KB


Immagine:

5423,23 KB

sono risalito sul lato sud del colle per una 50+ di mt , la vista (scarsa) e' verso Torino , il sentiero quasi in cresta porta in breve a una bella discesa enduro che si congiunge alla strada fatta in precedenza ,ma oggi non lo faccio perche' c'e' un portage di una cinquantina di mt ed e' gia' tardi ,scendero' invece seguendo il traverso in discesa che mi portera' di nuovo al pascolo e poi allo sterrato . alla prossima .