Con Job al castello di Predjama (il castello di Erasmo!)

"Buon Anno a tutti i bikers fotografi del forum che ci regalano sempre bellissimi scatti da tutt'Italia."
Così esordisce il mitico Job, fondatore di Jobike, prima di regalarci questo bellissimo report!


Io invece ho chiuso l'anno passato con una gita il 31 dicembre al castello di Predjama in Slovenia, volevo finire in bellezza pur perversando il maltempo da un mese da queste parti.

Si parte dal parcheggio ai piedi dell'altipiano della Bora, anche detto Monte Nanos o Monte Re . La speranza (esaudita) era che la pala eolica (o almeno il motivo della sua costruzione) soffiasse via l'incredibile e insolita per noi nebbia in cui siamo immersi quest'inverno da queste parti.



Immagine:

782,08 KB

Immagine:

748,95 KB

L'itinerario si snoda in un bellissimo e vario paesaggio bucolico fatto di morbidi saliscendi che attraversano boschi, pratoni e paesini dove il tempo sembra esseresi fermato al secolo scorso.



Immagine:

906,71 KB

Immagine:

842,62 KB

Immagine:

894,53 KB



Immagine:

950,9 KB

L'unico passaggio adrenalinico è stato, quando ad un certo punto abbiamo fatto fatica a capire dove continuasse il sentiero, anche perchè causa le continue piogge, si era trasformato in un ruscello e giocoforza abbiamo dovuto fare torrentismo !



Immagine:

875,49 KB

Immagine:

980,86 KB


Ma ecco che appena usciti da un bosco, appare il castello, nostra meta, fin lì invisibile, e per forza, è incastonato nella roccia , un antesignano della bioedilizia, che è pure nel libro dei guinnes, come il più grande castello al mondo dentro una grotta. Predjama in sloveno significa appunto "davanti grotta" .



Immagine:

842,42 KB

Immagine:

746,96 KB

Immagine:

890,54 KB

Immagine:

827,75 KB

Immagine:

788,09 KB

Alle spalle del castello c'è appunto una caverna e ai piedi un torrente che esce da suoi meandri. La grotta ha innumerevoli cunicoli, alcuni dei quali attraversano tutta la montagna per sbucare nella valle del Vipacco. Potete ben capire che i proprietari non solo potevano fare razzie e scorribande e rifugiarsi prontamente nel castello, ma che un assedio non avrebbe portato a nulla.



Immagine:

773,78 KB

Immagine:

727,13 KB

Ma la leggenda vuole che il proprietario, tale Erasmo, fu tradito da un servo, il quale attese che Erasmo andasse al gabinetto (l'unica zona molto esposta del castello) per fare un segnale con una lanterna ai nemici che spararono palle di pietra verso il cesso e una di queste ammazzò l'Erasmo, non proprio una fine gloriosa !


Immagine:

803,5 KB


Per notizie più particolareggiate, basta che digitiate "Predjama" su Google e trovate di tutto di più.

Ovviamente in loco non mancano un paio di gostilne (trattorie) , ma pur essendo ovviamente un posto turistico, direi che mantiene ancora una misura umana (anche per i prezzi) .

Immagine:

712,22 KB

Questa è la zona delle famosissime grotte di Postumia e di leggende e credenze popolari ce n'è a bizzeffe.
Infatti, ad esempio, al ritorno abbiamo incontrato questo bizzarro monumento:


Immagine:

787,37 KB



Immagine:

454,14 KB