Giretto castellano d'autunno (by Leonardix)

Link al report su Jobike

In realtà non è un giro stratosferico nè per lunghezza nè per monumenti o altre particolarità incontrate lungo il percorso... ma è molto gradevole, abbastanza semplice (anche se con alcuni tratti a pendenza elevata!) e se si hanno buone gambe e buona bici, si può affrontare anche in muscolare, insomma è un percorso quasi ideale se si ha poco tempo a disposizione, se si vuole collaudare una bipa o per sgranchirsi le gambe dopo un periodo di inattività

 

 

A proposito, andavamo in direzione opposta e non siamo riusciti a fermarci, ma sabato sulla Frascati Colonna ho incrociato un ebiker in sella ad una bella bipa con batteria nera triangolare tipo xion per capirci... un saluto se legge questo report!

Il percorso è ad anello, con partenza da Colonna (comoda da raggiungere sia col treno che in auto per la vicinanza della Via Casilina e della Roma-Napoli) ma, proprio in quanto ad anello, può essere effettuato partendo da uno qualsiasi dei suoi punti.

Comunque, eccoci qui... mi sveglio relativamente presto ma attendo che la giornata decida il da farsi, il misto fra nuvole e tratti di sereno è sicuramente scenografico, ma per andare in bici preferisco tutto sole!

Lasciato il centro storico di Colonna, mi dirigo in direzione Colle S.Andrea e percorro alcune vie di campagna in salita fino ad arrivare all'incrocio del Ristorante "Casale La Finestrella".
Da qui si percorre la bella Via Maremmana III fino a Montecompatri, è una strada ben asfaltata e molto suggestiva per via dei molti punti panoramici e dei boschi di castagno che lambiscono la sede stradale.

Si arriva a Montecompatri, percorrendo "la passeggiata" con gli occhi dei passanti che si soffermano con finta indifferenza a guardare la bipa, ma che quando ti fermi alla fontanella non resistono a fare qualche domanda o a dire il solito "così non vale!".

Si prende la via per Rocca Priora, lasciandola subito in direzione della clinica S.Raffaele Montecompatri, questo tratto è in forte pendenza e si fatica anche in bipa, ma non è poi lunghissimo e ci si riesce .

Al termine della salita si incontra la cappelletta della Madonna del Castagno ed una bella Via Crucis, poco dopo si arriva al convento di S.Silvestro, con fontanella, panorama e bella chiesa che merita una visita.

- Qui comincia lo sterrato -

Dall'ampio piazzale del convento si prende la salita cementata prima e sterrata poco dopo, che porta alla "Collina degli Asinelli"


Siamo in pieno Parco dei Castelli Romani, una lode ai ragazzi della collina, che allevano questi quadrupedi con amore e li utilizzano fra l'altro per attività di inserimento di bambini e ragazzi diversamente abili (info www.lacollinadegliasinelli.it )


Passata la piccola costruzione dove hanno base i volontari, si prosegue ancora in salita sullo sterrato che porta al crinale della collina, qui il paesaggio è molto bello ovunque si guardi...

Indietro, verso la recinzione degli asinelli

O ancora avanti, verso Monte Cavo


Si prosegue fino ad incontrare il sentiero principale, segnato come 503A che a sinistra porta a Rocca Priora, a destra verso i ruderi di Tuscolo, noi giriamo a destra (a sx nella foto) e pedaliamo immersi nel silenzio e nella natura (e siamo a si e no 20 minuti da Roma...)

Qui vale la pena di addentrarsi nei tanti sentieri appena accennati che si perdono nel bosco!



queste andrebbero bene per il thread "autunnale"


Usciti dal bosco siamo sulla sterrata che conduce al colle di Tuscolo


Arrivati ai piedi del colle, quando si incontra il muro di cinta dell'eremo dei Camaldolesi, si gira a destra sul sentiero 502 (ma si potrebbe fare una deviazione sul colle fino ai ruderi di Tuscolo e poi tornare giù...)

Si prosegue con il muro sulla sinistra ed un fitto sottobosco sulla destra


Al termine si incontra una sbarra, la si supera e si esce dal mondo incantato del parco... indicazioni in giallo sull'asfalto ci riporteranno fino all'incrocio di Monte Porzio Catone.

Un giro per la bella cittadina castellana ed uno sguardo al panorama, il nostro punto di partenza e di arrivo (segnato con la freccia) ci attende più in basso.


Il monumento a Tocco, io l'ho conosciuto ed era davvero così... leggete qui ( A ) o qui ( B )


Da qui, percorrendo in discesa via di Costagrande e poi la Frascati Colonna, sono ritornato a casa, contento per la bella pedalata!

Per chi passasse di qui e volesse ripercorrerla o usarla come base per un suo giro, ecco il percorso affrontato!

Ed il file gpx per non sbagliare sentiero nel bosco!
Allegato: 20_Km_castellani.gpx

Ciao a tutti, L.

contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival