Monte Acuto - Cambia l'orario, ma si pedala lo stesso! (by Usignolo)

Il monte Acuto, è da tanto nei mostri progetti e finalmente ho deciso di tracciare un percorso che ci avvicini alla vetta, senza però salire, una sorta di percorso preliminare alla vetta vera e propria. La giornata è nebbiosa, non si sa come vestirsi ma non fa niente. Raggiunta l'abbazia di Monte Corona si abbandona l'asfalto.

ci passiamo il gpx utilizzando l'apposita funzione del garmin. E' la prima volta che lo facciamo e tutto funziona alla perfezione

nonostante l'autunno appaia ancora lontano da venire, i funghi si vedono già ai bordi della strada.Non abbiamo tempo di infilarci nel bosco ma penso che se ne potrebbe fare una bella scorpacciata

tracciando il percorso ho visto tratti al 26%. Penso li raggiungeremo presto, perché la salita ci si staglia davanti senza chiedere permesso.

un cancello che non vedevo dal satellite, ci costringe ad una deviazione, i sentieri sono numerosi ma non sapendo con esattezza quale seguire decidiamo di fare l'unico sentiero nel bosco

Siamo nel versante Nord, dovevo immaginare che le piogge dei giorni scorsi avevano lasciato tracce del loro passaggio. Una bella salitona fangosa in salita mi costringe ad utilizzare rapporti un poco più pesanti del solito, altrimenti la ruota avrebbe girato a vuoto. Le gomme reggono bene l'asfalto, ma grosse pietre bagnate sono un ostacolo fastidioso e costringono la ruota posteriore a qualche giro a vuoto, la salita ha dei tratti fastidiosi e ne usciamo con le bici un poco imbrattate

per fortuna il tratto a seguire è bello asciutto e le foglie secche aiutano a pulire le ruote

la nebbia si sta allargando e qualche spicchio di azzurro appare nel cielo

arriviamo nel pianoro che precede la salita alla vetta

una serie di cartelli ci fa capire che la zona è ricca di percorsi

ma è bellissima la sorpresa nel vedere dei monaci vestiti di bianco a raccogliere le olive. Sembrava di essere in un quadro di Norberto

dopo una breve perlustrazione al sentiero per la salita, decidiamo di continuare la nostra traccia,e le sorprese non tardano a venire

l'unico sentiero che scende a valle , riporta i segni delle piogge passate e appare veramente impercorribile in bici e difficile a piedi. La pendenza è tanta, le pietre ancora di più e ce ne fosse una stabile su cui poggiare i piedi.

gli unici tratti decenti ci offrono belle pozze di fangose, lentamente e con attenzione si continua. Il posto è magnifico, ma la discesa in quelle condizioni è veramente impegnativa, sia per le braccia che per l'equilibrio che è difficile da mantenere. Portare in continuazione il peso indietro per evitare di rovesciarsi, ci fa pensare all'acquisto di un tubo reggisella rientrante. In certe situazioni la full è tanto alta, l'ammortizzatore tutto aperto è pronto ad assorbire le buche ma rende il suolo lontanissimo e abbassare il baricentro aiuterebbe a scendere in tranquillità

un breve tratto di pianura qualche casale oramai abbandonato

e si riprende fiato per il prossimo tratto, che è lungo e impegnativo. Io qualche volta sono sceso a piedi, ma il Lupo è veramente un grande..riesce quasi sempre a non sporcare le scarpe

il giro ci ha riportato al punto di partenza valicando altri due piccoli valichi e dall'ultimo ho voluto fare un piccolo riassunto del giro con una foto che raccoglie un poco tutta la zona

come si vede, le case sono veramente un bene raro da queste parti e le battute di caccia al cinghiale che abbiamo incrociato, ci fanno capire che il territorio è più degli animali che degli uomini. Pensate che, lungo uno dei tratti difficili, procedendo a piedi, ho trovato questo funghetto in terra, a dimostrazione che qui non si cacciano proprio i passerotti

comunque gran bel giro e penso che proveremo presto a raggiungere la vetta, consapevoli che l'ultimo tratto sarà praticamente impossibile

Link al report su Jobike

Il tracciato: (gli utenti registrati possono scaricare il file gpx per i più comuni dispositivi dotati di gps! Registrati o accedi e il file gpx potrà essere scaricato in fondo a questo report..)