Ecco perchè è bello avere una bipetta "tascabile"!

Pubblicare solo le nostre imprese "epiche" o le foto dei posti più belli raggiunti con le nostre bipe è una cosa bellissima e quando posso farlo mi appassiona parecchio, ma potrebbe non rendere completa giustizia alla rappresentazione della versatilità "bipesca" nelle situazioni di tutti i giorni.

 

E' per questo che quello che segue non è un report vero e proprio, almeno come tradizionalmente inteso...

La mia piccola Tag Egolite è tornata l'altra sera da un periodo di manutenzione e il non averla avuta a disposizione per un poco di tempo mi ha fatto capire ancor meglio come possedere una bipetta "tascabile" magari non sia una cosa indispensabile, ma sia di certo una gran comodità!

Ho ripreso da subito a portarla a Roma la mattina presto, ieri lascio quindi l'auto nel parcheggio dell'ufficio di mia moglie e via, a pedali verso il mio!


Al mattino presto per Roma si gira bene anche in bicicletta... basta avere un poco di prudenza e saper scegliere le strade.
Il non avere piste ciclabili a disposizione ha reso il ciclista urbano della capitale simile ad un gatto selvatico rispetto ad un pacioccone e fusaiolo gatto casalingo: occhi, orecchie, muscoli ed ogni senso sono tesi ad anticipare e per quanto possibile ad evitare l'eventuale pericolo, di norma quadriruotato! (anche perchè come noto il gatto ha sette vite, noi la altrettanto nota firma di windmillking)


E' ancora presto e posso allungare il mio percorso passando da questo mercato rionale ancora in fase di apertura


I banchi da "fruttarolo" si colorano d'autunno!


Eccomi in ufficio: l'ascensore non è grandissimo, ma non serve nemmeno piegarla!


Io al lavoro e lei ricarica le batterie... è provato (anche se la prova è empirica) che dopo una pur breve pedalata, lo spirito nell'affrontare la giornata è diverso, sicuramente più bendisposto e positivo!


Purtroppo lavorativamente parlando è una giornataccia, dovrò rimanere in ufficio parecchio più dell'ordinario...
La consorte se ne tornerà a casa con l'auto al solito orario mentre io prenderò il treno in serata... normalmente ci sarebbe da piangere, io già mi gusto l'imprevista pedalata aggiuntiva!

Riesco ad uscire dal lavoro solo 10 minuti prima della partenza dell'ultimo treno utile per cenare insieme al resto della famiglia, per fortuna la stazione non è lontana, ce la farò?

A piedi, con la metro o con gli autobus non ce l'avrei fatta di sicuro (treno successivo dopo un'ora ) ma con la bipetta dopo 6 minuti di orologio riesco ad essere sul vagone!

La piego e la infilo sotto il sedile, le pieghevoli non pagano biglietto e sono anche state esentate dall'obbligo di custodia nella sacca, una vera pacchia!


La foto sopra era solo per farla vedere, in realtà quando si è seduti non sporge quasi per nulla!


Arrivo alla stazione di destinazione senza dover far preoccupare nessun familiare di venire a prendermi, ci sono ancora un paio di Km e mezzo da fare, tutti in bella salita! La stazione è a valle ed io abito in cima al cucuzzolo
E' l'occasione per testare il faretto preso in occasione di una delle tante offerte del lidl... devo dire che per il mio tipo di utilizzo fa il suo sporco lavoro, ed è anche ricaricabile!


Oggi è tutta un'altra musica, ieri ho accumulato svariate ore in più e dovrei poter uscire presto, mentre la consorte mi ha già fatto sapere che quasi certamente dovrà trattenersi per terminare un lavoro...
oltretutto pare che sia l'ultima giornata col sole prima di un weekend freddo e probabilmente piovoso... mi affaccio...


Che ne dite, approfitto dell'occasione e vado a farmi un bel giretto fra parchi, chiese, ruderi e monumenti della capitale? Questa volta per il puro diletto di andare in bipa!

Roma mi chiama... daltronde è qui, a portata di pedale e non farmi questa imprevista ciclopasseggiata pomeridiana sembrerebbe quasi una scortesia nei confronti della Città Eterna e di quanti vorrebbero poterla fare e non ne hanno modo.

Un saluto, L.

 

contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival