Itinerari romani nei ritagli di tempo...

Ho un'ora e mezza circa a disposizione, mia moglie deve trattenersi in ufficio e la mia piccola elettropieghevole mi guarda con la batteria appena caricata da dietro la scrivania... non resisto e parto!
Sono le 14,30 di un assolato (per fortuna non troppo) pomeriggio infrasettimanale di giugno, mi metto in sella e mi dirigo verso il centro di Roma!


(le foto sono scattate con il cell.quindi scusate la qualità non eccelsa...)

Il monumento agli eroici bersaglieri di Porta Pia mi incoraggia all'impresa nonostante il caldo e l'ora da sonnellino pomeridiano!

Percorro tutta Via XX Settembre passando davanti al Ministero dell'Economia e delle Finanze.. al termine della via ecco Santa Maria della Vittoria, i turisti stranieri entrano in cerca del suo tesoro, ma quanti italiani e romani stessi ci passano davanti indifferenti senza immaginare che custodisce un capolavoro dell'arte barocca?
Ideata da Gian Lorenzo Bernini nel 1646 "l'estasi di S. Teresa" è un'opera tra le più alte della scultura di tutti i tempi.

LINKS
http://www.chiesasmariavittoria.191.it/
http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Maria_della_Vittoria_%28Roma%29



Qualche metro e mi trovo a costeggiare un'altra chiesa, S.Bernardo alle Terme... si chiama così perchè è stata ricavata da uno degli ambienti delle antiche terme di Diocleziano, la forma circolare ne fa intuire qualcosa già dall'esterno!

LINK
http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Bernardo_alle_Terme
http://www.romasegreta.it/p.za-s.bernardo.html
http://www.laboratorioroma.it/ALR/SBernardo/SBernardo.htm


All'incrocio fra Via XX Settembre e Via del Quirinale ci sono le cosiddette "Quattro Fontane", subito a lato della fontana centrale nella foto, San Carlo alle Quattro Fontane, detta anche S.Carlino... capolavoro del Borromini
LINK
http://it.wikipedia.org/wiki/Quattro_Fontane


Ecco un turista accaldato che si appoggia ad una delle colonne di S.Carlino
LINK
http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Carlo_alle_Quattro_Fontane

Poco dopo la stupenda Chiesa di S.Andrea al Quirinale, del Bernini... i due geni del barocco Romano si fronteggiano a poche centinaia di metri di distanza! Guardate gli interni, e se passate da Roma visitatela... eccezionale!
LINK
http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Sant%27Andrea_al_Quirinale
http://www.gesuitialquirinale.it/#


Con "Viva e vibrante soddisfazione" passo davanti al Palazzo del Quirinale, antica reggia dei Papi, oggi sede della Presidenza della Repubblica Italiana
LINK
http://www.quirinale.it/qrnw/statico/palazzo/palazzo.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_del_Quirinale
http://www.quirinale.it/qrnw/statico/palazzo/palazzo.htm


La torre pendente non c'è solo a Pisa, a Roma c'è la Torre delle Milizie, posta fra i mercati Traianei e S.Caterina a Magnanapoli
LINK
http://it.wikipedia.org/wiki/Torre_delle_Milizie
http://www.06blog.it/post/4082/la-torre-pendente-di-roma-tra-realta-e-leggenda
http://viaggi.repubblica.it/articolo/bella-storta-o-cilindrica-non-solo-pisa-fra-le-torri-pendenti/219462
http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Caterina_a_Magnanapoli


Lungo Via IV Novembre, in piena curva e spesso poco notata, la sede storica dell'INAIL progettata dall'Architetto Armando Brasini... appariscente come molte sue opere, ma non certo un capolavoro assoluto... mentre in Italia ci attardavamo con queste costruzioni il mondo andava avanti e nello stesso anno Lecorbusier costruiva Ville Savoye http://artebellezza.blogspot.it/2010/04/villa-savoye-manifesto-dellarchitettura.html
LINK
http://www.inail.it/internet/default/Chisiamo/Patrimonioimmobiliare/Edificidiinteressestoricoeartisticoearchitettonico/viaIVNovembre/index.html


Poco dopo sono a Piazza Venezia, con l'Altare della Patria e con il suo immancabile "Pizzardone" (Vigile Urbano) immortalato in tanti film


La Chiesa di S.Ignazio e la piazza che la fronteggia sono un vero capolavoro! All'interno della Chiesa le sfrenate anamorfosi di Padre Pozzo, maestro indiscusso della prospettiva!
LINK
http://www.chiesasantignazio.it/
http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Sant%27Ignazio_di_Loyola_in_Campo_Marzio
La cupola "che non c'è" http://it.wikipedia.org/wiki/File:Ignazio.jpg
Il capolavoro prospettico di Andrea Pozzo nella volta della Chiesa http://1.bp.blogspot.com/-O4hmDw0M3hY/TjHuRI9c-aI/AAAAAAAAAGI/Dtp_0P9DFKM/s1600/Ignazio.jpg


A pochi metri da qui una fortuita coincidenza mi permette di passare un lieto quarto d'ora di pausa in compagnia di Dipigi Ciao Dipi!

Le stradine verso il Pantheon brulicano di turisti!

Eccomi al cospetto dell'antico tempio romano, oggi Chiesa di Santa Maria della Rotonda, al cui interno sono le sepolture di Annibale Carracci, Arcangelo Corelli, Giovanni da Udine, la regina Margherita di Savoia, Perin del Vaga, Baldassarre Peruzzi, Raffaello Sanzio, il re Umberto I d'Italia, re Vittorio Emanuele II d'Italia, Taddeo Zuccari.




Ma che ci fa a Roma questa graziosa donzella su una ebike motorizzata Bosch a marchio "rose"? è parte di un nutrito gruppo di turisti tedeschi che si sono portati le bipe da casa...


La basilica di S.Maria sopra Minerva con l' obelisco ed il suo caratteristico elefantino e le storielle leggendarie a quest'ultimo collegate

http://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_Santa_Maria_sopra_Minerva
http://it.wikipedia.org/wiki/Obelisco_della_Minerva
http://roma.andreapollett.com/S1/roma-c1i.htm


Proseguo passando davanti a Palazzo Chigi, chissà cosa staranno decidendo delle mie e delle nostre sorti mentre io me ne vado a spasso in bici!


Ecco la bella e poco conosciuta Chiesa di S.Maria In Via, con all'interno ancora funzionante il pozzo con la sua acqua tramandata come miracolosa
LINK
http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Maria_in_Via
http://www.romasegreta.it/s.maria-in-via.html
https://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW151084&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode


Arrivo a Piazza di Spagna


La "Barcaccia" di Pietro Bernini (padre di Gian Lorenzo) è sempre qui a dissetare gli occhi e il fisico dei passanti
Probabilmente è stata ispirata da una barca che si era arenata nella stesso luogo dove oggi troviamo la fontana, a causa dell’alluvione e del conseguente straripamento del Tevere del 1598.
LINK
http://it.wikipedia.org/wiki/Fontana_della_Barcaccia


Incontro nuovamente il gruppone di ebikers germanici, a piedi, siamo in area pedonale! (che correttezza!)


Che belle bipe!
...ehi, ho detto le bipe, non l'accompagnatrice!!!
E poi non avete fatto caso che c'è anche la mia piccola elettropieghevole in primo piano?


Percorro Via del Babuino soffocata dal traffico fino a Piazza del Popolo


Ma eccomi all'ingresso di villa Borghese, si respira nuovamente! (nella foto i propilei con i caratteristici draghi e le aquile coronate, stemma dei Borghese)


Vi ricordate il faraonico progetto per le ebike romane? Dietro queste automobiline a pedali il lusinghiero risultato!
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=15586 avevo previsto bene...
In questo periodo a Roma si noleggerebbe anche una muscolare da sei quintali ed ecco che fine fanno le bipe del Comune e del Ministero, speriamo bene con la nuova gestione... (?)


Pressochè abbandonate...


Immagine desolante... noi con i padelloni verdi di Ducatienergia legati col lucchettino ed i tedeschi nel frattempo si portano le Bosch da casa!

Con queste ultime considerazioni me ne ritorno un poco sconsolato, ma soddisfatto del giretto, verso la macchina che mi riporterà a casa.
I mezzi pubblici continuano ad essere affollati e poco efficienti... ecco una fermata del tram lungo la strada...


Mi sono dilungato, come al solito! Quindi ripiego (metaforicamente e nella realtà) la piccola Tag, la ripongo nel baule dell'auto e torno a casa... è già passata un'ora e mezza dalla partenza di questo breve tour!

Ecco il percorso seguito, circa 12 Km, batteria ancora a piene tacche, molti start & stop ed una velocità media di 16 Kmh
(che conferma per la Egolite Tag una autonomia certamente maggiore di 20 Km anche solo con un modesto contributo muscolare e nonostante il conduttore sovrappeso! Prima o poi vorrei farne un Leonardix test, daltronde ho già la "x" finale di serie!!!)
Dimenticavo, per chi non la conosce, il motore è un motore al mozzo anteriore da 24V - 180W e la batteria nel telaio 6Ah (quindi facendo i conti da 144Wh)

Un saluto!

contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival