Con Pilota ai Castelli!

Dopo brevissima ed improvvisata organizzazione, avendo letto sul forum che Pilota si era tenuto libero il sabato mattina, decido di invitarlo in una zona per lui “oltreconfine” ovvero a Sud della Capitale, nelle molto fra virgolette "mie" zone castellane…

le piogge abbondanti dei giorni appena trascorsi e quella nebbiolina che vedo al mattino presto dalle finestre, distesa proprio sul nostro tracciato mi lasciano dubbioso, vedremo!

L’obiettivo è quello di un giretto a Colonna, per poi attraversare la breve vallata e salire fino a Montecompatri, percorrere una buona parte del crinale che porta alle Rovine di Tuscolo per passare dall'altro lato delle alture ed arrivare poi in direzione del lago Albano (o di Castel Gandolfo...) ...il tutto anche per testare uno dei possibili percorsi per una eventuale prossima uscita con un gruppo più numeroso!

L'appuntamento è per sabato mattina alle ore 9,40 alla stazione di Colonna, ma fra ritardi dei mezzi pubblici romani e sfortunate coincidenze ferroviarie, riusciamo ad incontrarci solo per il treno successivo, circa un’ora dopo, ne approfitto per scaldarmi un poco pedalando una quindicina di km nei dintorni e per ammirare le prime fioriture di questa tanto attesa primavera.

L’ammiraglia di casa fa bella mostra di sé lungo il binario 2 dell’avveniristica stazione di Colonna Galleria!

Finalmente arriva il treno regionale proveniente da Roma Termini

Completate le operazioni "di sbarco" il nostro giro prende il via con una rapida (e ripida) visita al centro storico di Colonna...

Le strette viuzze lungo il percorso delle antiche mura del castello...

La chiesa, la piazza, il serbatoio idrico detto "il dindarolo" (lascio le foto "urbane" ad un eventuale inserimento successivo di Pilota, ho visto che scattava...)

Per chi volesse approfondire o programmare una visita al paese non mi dilungo troppo e rimando ad una breve guida scritta ormai qualche anno fa... http://castelliromani-colonna.blogspot.it/ qui un itinerario suggerito http://castelliromani-colonna.blogspot.it/p/colonna-breve-passeggiata.html

Uscendo dal centro storico ci gustiamo i panorami dalla circonvallazione che gira intorno al paese... il tempo è incerto sul da farsi...

... ecco il casale e la torre della Pasolina, sul lato che guarda verso Monte Porzio Catone e verso Roma


... l'antico fontanile della maranella, ancora utilizzato da alcune donne per lavare i panni a mano nelle sue vasche di acqua sorgiva

ed ecco lo stesso fontanile in una visione d'insieme dell'esterno


Ci dirigiamo attraversando le campagne coltivate a viti ed ulivi, poi, man mano che si sale, inizia il bosco… Colonna e la vallata sottostante sono già sotto di noi di parecchi metri...

L’altimetro di Pilota e la vegetazione boschiva confermano! Stiamo entrando nel territorio del Parco Regionale dei Castelli Romani!
In quest'angolo di bosco all'ombra, i colori sono ancora quelli dell'inverno...

Arriviamo a Montecompatri, il tempo di una breve sosta ristoratrice al chiosco bar del corso principale (la foto alla fontana dell'angelo mi pare l'abbia fatta Pilota)


...e via, ripartiamo verso la temibilissima salitona di San Silvestro, nota per le apparizioni mistiche che regolarmente si presentano ai temerari ciclisti che tentano invano di affrontarla!
La foto l'ho rubata a google... la salita è lunga e con buoni tratti ad occhio intorno al 20%, non mi sembrava il caso di fermarmi a fare foto per poi cimentarmi nella ripartenza da fermo sullo stile della rampa di pix... (notate l'ingresso ambulanze della clinica sulla sx, per nulla casuale...)

I motori delle nostre bipe all'assistenza massima ed il cambio in prima marcia ci fanno superare il punto più difficile... ma ecco che anche a noi arriva la visione... così come spesso i lycrati ci apostrofano dicendo "c'è il trucco" allo stesso modo il salitone di S.Silvestro, vedendoci arrivare in condizioni tutto sommato accettabili, ci fa apparire sull'ultimo curvone questa eloquente scritta!


Lungo la salita scattare una foto ai ruderi di questa grande cisterna romana è l'occasione buona per riprendere fiato!


Gli ultimi metri di salita prima di arrivare al santuario sono scanditi dalle edicole in pietra locale di questa bella ed antica Via Crucis in ceramica dipinta

Eccoci finalmente a S.Silvestro, primo obiettivo raggiunto! Ci fermiamo per una breve sosta e per goderci il panorama...

Da qui inizia, per la felicità di Pilota, abituato agli sterrati del viterbese, una parte di percorso sui sentieri del Parco Regionale dei Castelli Romani
Con un ulteriore tratto di salita abbastanza impegnativa superiamo quota 700 m slm
E' qui che, mentre il mio sguardo si appanna per la fatica, i pneumatici della fida BH di Pilota danno il meglio conducendo leggiadro verso la vetta il loro proprietario!

Passiamo davanti al simpatico centro di attività assistita dagli animali e del trekking someggiato "La collina degli Asinelli" gestito in modo esemplare dai ragazzi dell' Associazione Promozione Portatori Handicap www.appha.it (ultriori info http://www.lacollinadegliasinelli.it )

Non solo equini lungo il nostro percorso...

Un'altro tratto di salita e sono sempre gli asinelli ad accompagnarci in questa bella prospettiva che unisce in una sola immagine tutto il percorso fin qui sostenuto... Colonna sullo sfondo, Montecompatri nel mezzo e i monti del massiccio Tuscolano con gli asini ancora in primo piano...

Da qui il percorso è sterrato, con pendenze minori rispetto a quelle già affrontate, ma in alcuni tratti abbastanza ostico per le mie gomme lisce da bipa tutto sommato cittadina...


lungo la strada continuiamo ad incontrare numerosi rappresentanti di varie specie animali...


Poche pedalate e siamo al cospetto dei ruderi dell'antica Tusculum...


E' in corso una importante campagna di scavi archeologici che non ci permette di osservare al meglio il teatro romano

Altri scavi dove fino a poco tempo fa c'era il parcheggio!

L'immancabile basolato Romano


Lascio spazio alle eventuali ulteriori immagini di Pilota su Tuscolo, da qui ci siamo diretti in piacevolissima ed asfaltata discesa, verso la zona di Squarciarelli, già immortalata nei versi della celebre Nannì...

L'obiettivo successivo, visto da Tuscolo, è all'incirca dove ho sistemato il pallino bianco nell'immagine che segue...


Pedala pedala attraversiamo una zona relativamente trafficata , passiamo dal centro di Marino e fra valloni e risalite arriviamo alla celebre Castel Gandolfo con il bel lago ai suoi piedi!



Per conferire ancor più una atmosfera particolare al tutto, il giro è stato programmato proprio nel giorno e nell'orario in cui il nuovo Papa era in visita al suo predecessore, ormai sono un esperto in "papawatching" (il termine lo ha coniato Pilota, a lui i diritti d'autore)... il centro storico era ovviamente blindato, ma noi, con le nostr bipe ci siamo fatti avanti fra forze dell'ordine ed inviati delle tv di tutto il mondo!


Tentiamo con scarso succsso di "ormeggiare" le bipe, ma non ce le lasciano legare... così ci piazziamo bipe al seguito nel bel mezzo della bella piazza, proprio di fronte all'ingresso della residenza papale!

E' quasi ora del rientro, fra i giornalisti girano voci di una possibile uscita "fuori programma" fra la folla... chissà che non riusciamo a fargli fare un giro sulla Kalkhoff o sulla BH?
Nel frattempo pranziamo appoggiati ai sellini delle bipe e facciamo amicizia fra gli altri con la simpatica giornalista del TG2 che accetta una delle mie rinomate ciambelle al vino e che convinciamo a posare con noi per una foto ricordo dell'evento (...ti dicono nulla le ciambelline Dipi?)

Lo schieramento dei media è davvero imponente...

Ma si è fatto tardi, e come il Papa prende il volo verso il Vaticano, così Pilota rientra verso Roma, prendendo questa volta il treno dalla piccola stazioncina ferroviaria di Castel Gandolfo.

Ci salutiamo, il tempo per una foto panoramica e riparto verso casa questa volta dalla via breve...

Alla fine lo strumentino segnava 64,29 Km percorsi affrontando tratti con discreti dislivelli e pendenze - il tutto con largo uso di assistenza massima (grazie alla batteria della consorte avevo ben 1,08 Kwh a disposizione, ma ho usato unicamente la mia!)

Mi riprometto di inserire la mappa del tracciato seguito appena possibile, per ora a chi ha avuto la pazienza di leggere il mio report fin qui, anticipo gli auguri di una felice e speriamo soleggiata Pasqua!

Un saluto a tutti ed un grazie particolare a Pilota per la partecipazione a questa improvvisata escursione castellana

contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival