20 Km lungo il Tevere in mezzo alla Capitale (by PilotaDD)

Oggi dovevo stare fuori per lavoro e invece l'impegno è saltato, evviva, un bel sabato di relax e finalmente NON PIOVE!

la famiglia è fuori per scuola e spese e allora via con la mia BH.

Mi dirigo verso sud della città, all'inizio della pista ciclabile sulla riva destra del Tevere, che ho già in parte percorso in inverno.



avvicinandomi al centro la pista è invasa da romani e non, residenti e turisti, a piedi, a pedali, anche su pattini a rotelle!


Ecco l'isola Tiberina


E il Ponte Rotto, quello che resta del ponte romano Emilio che risale al 142 A.C., ricostruito più volte perché la posizione non felice lo rendeva vittima delle piene, finchè alla fine del cinquecento decisero di lasciarlo...rotto.
Poi quando i piemontesi costruirono gli argini quasi finirono di romperlo e oggi resta una sola arcata!


Ma ecco che fa capolino il Cupolone, come i romani chiamano San Pietro


fin qui ero già arrivato molti mesi fa però poi il fiume in piena impediva di andare più a nord. Ora il fiume ha il suo livello normale, proseguo e poco dopo ecco Castel Sant'Angelo, la fortezza dei Papi Re, dal più profondo medioevo fino ai bersaglieri di Porta Pia nel 1870, costruita sulla struttura del mausoleo dell'imperatore Adriano.


Supero il centro storico, e dopo Ponte Risorgimento ai miei lati i muraglioni di fine ottocento spariscono, la stessa pista ciclabile diventa piuttosto virtuale, indistinguibile dalla normale banchina invasa da pescatori


ora da qui sembra che il fiume scorra in campagna, eppure sono ancora in piena città.


Arrivato ad un deposito di vecchi battelli, più o meno all'altezza del Foro Italico, decido che è ora, purtroppo, di tornare indietro altrimenti niente pranzo con i miei. Ho percorso 13 km da casa, quasi 10 di lungotevere.


E di corsa compatibilmente con il traffico cioclopedonale, ripercorro la pista già fatta


Fino a tornare dalle parti del gasometro ostiense dove mi accorgo che è spuntato un nuovo ponte!


Da qui tornerò su, sfruttando il pulsante magico. Una volta su scoprirò che il nuovo ponte, ciclopedonale, non è proprio aperto, o meglio è stato chiaramente aperto a forza dalla popolazione, sta aspettando che qualche ente finisca con comodo le sue pratiche e che le autorità trovino il tempo di inaugurarlo... , ma il ponte c'è già, serve allo scopo, mi porta dalla mia parte del fiume verso casa...

buon fine settimana a tutti!