Il mio solito giretto romano e la silenziosa fine delle bipe comunali!

Link al report originale su Jobike

Posto quattro foto e quattro chiacchiere del freddo e grigio pomeriggio di ieri, un'ora circa a disposizione e troppi giorni di astinenza da bipa mi hanno fatto salire in sella alla pieghevolina nonostante il freddo pungente per la nostra città (1 °C al termometro di una farmacia lungo la strada)

I "grandi magazzini" cominciano a preparare gli addobbi per il Natale

Mi infilo dentro Villa Borghese per questa piccola pedalata pomeridiana, ne ho proprio bisogno per scaricare qualche giornata lavorativa niente male...

La villa è quasi deserta, pedalo pensando a quanto è diversa da come appare nelle stagioni calde, quando mi ritrovo a costeggiare uno dei più piccoli cinema di Roma, il cinema appunto "dei piccoli" che in pomeridiana proietta cartoni animati et similia mentre la sera programma film impegnati...

Mi riviene in mente quella volta tanti anni fa che un'amica dell'epoca, studentessa di filosofia, mi ci portò (senza preannunciare di che film si trattasse) a vedere "Heimat 11" fra l'altro in tedesco con sottotitoli in inglese la trama la trovate qui - è facile intuire come quella fu l'ultima volta in cui l'accompagnai al cinema!


Il Cinema "Dei piccoli"

Passo dal laghetto di Villa Borghese, ci ero passato quasi un anno fa con la bipetta in versione "dark"... ecco come appariva in quel report dei primi giorni di dicembre 2012!

Rimango sorpreso ed un poco deluso nel trovare il laghetto vuoto, stanno facendo lavori di risistemazione drastica di tutta l'area!

Proseguo verso il Pincio e scopro che dove c'erano le bipe del faraonico (e più volte commentato dubbiosamente anche su queste pagine) progetto da seicentocinquantamilaeuro del Ministero dell'Ambiente e del Comune di Roma oggi non c'è più nulla, mi viene quasi quasi da

Purtroppo le mie disincantate previsioni non toppavano di una virgola...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=15586

Ecco una immagine di repertorio tratta da un vecchio report delle bipe con i padelloni verdi di Ducatienergia legate col lucchettino

Ecco come erano il Natale passato, coperte e pressochè inutili(zzate) ma almeno c'erano!

 

Ed eccole quest'estate, mentre un noto jobiker chiede informazioni al tipo delle bipe (e mentre il tipo si "spizza" finalmente una bipa degna di tal nome ...), nel giorno in cui sono entrato nel prestigioso "club dei 100"

Vabbè, mi informerò meglio, non credo proprio, ma magari le hanno solo messe a riposo per l'inverno (ha senso? i noleggiatori privati sono tutti attivi e Roma non è certo una città in cui rinunciare alla bici d'inverno...!)
Da quanto ne capisco leggendo qui il progetto era sperimentale, durava un anno da ottobre 2012 e con ogni probabilità non è stato rinnovato dalla nuova amministrazione (con quei costi, quelle bipe e le percentuali di utilizzo che immagino forse meglio così) se è così vorrei andare a passeggiare dove hanno piantato i nuovi 100 alberi previsti al termine del progetto!

Insomma, sono uscito con la bipetta per scaricare un poco di tensione e invece sul mio percorso ho trovato una serie di cose che l'hanno aumentata!

Fammi vedere l'ora, NO... anche l'orologio ad acqua del Pincio è fermo.. echhecavolo!!!

Arrivo alla terrazza del Pincio e dall'alto constato che ai danarosi clienti dell'Hotel de Russie a Via del Babuino è concesso anche l'albero di Natale addobbato in anticipo rispetto a quanto indicato da qualsiasi tradizione locale!

Ok, oggi sono criticone, lo ammetto ma Roma, da millenni indifferente alle sue contraddizioni, riesce come sempre e nonostante tutto a rimettermi il sorriso

... tento di recuperare con due cartoline vecchio stile per gli amici lettori


Ed aggiungo uno scatto autunnale per sapetevoidove ripassando da Villa Borghese prima di ripiegare la Tag in auto e tornarmene a casa!

Ciao a tutti, L.