tips and tricks

Cambio Dual Drive e possibili problematiche (by iw6cpk)

Per chi ha (o vule comprare) una bipa con motore centrale l'escursione del cambio è molto importante. Purtroppo nessun motore centrale attualmente esce con le 2 o 3 corone sul movimento centrale per aumentare il range di escursione del cambio e, a parte il costoso Rohloff, l'unico cambio ad offrire una estensione di rapporti interessante sembra il cambio Dual drive della SRAM.


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Manutenzione di un cambio al mozzo Shimano Nexus (by Dipigi)

Link al report originale su Jobike

Mi sono reso conto che era ora di manutenere il cambio (andrebbe fatto dopo i primi 100km e poi ogni due anni o 5000km secondo shimano);
Siccome sono ansioso prima mi sono documentato su sheldon brown o e poi ho smontato completamente, pulito, ingrassato e lubrificato, ma siccome sono molto ansioso prima mi sono aggiudicato su Ebay un nuovo nexus premium (modello SG-8R36) che è perfettamente compatibile con il mio Sg-8r31 e quindi ho semplicemente sostituito il contenuto (nessun fermo bici) e il tutto il lavoro con il vecchi cambio ho potuto farlo nei ritagli di tempo...

 

 

Shimano Sg-8r36:

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per estrarre il cambio (parte Y37L98010 )occorrono solo due chiavi da ciclista da 14 e una da 17 e di norma il serraggio è molto blando.
Se non riesci ad estrarre l'albero primario (parte Y37L98030) probabilmente non hai innestato la marcia 1 prima di smontare la ruota, se fosse così è impossibile tirere fuori l' Hub Axle Unit

 

Io ho fatto tutto senza tools anche se shimano prevede per lo smontaggio questo tool:
Y70800600 TL8s11 (ho semplicemente battuto la parte sinistra dell'asse su una tavola di legno)
e per il rimontaggio
Y70800200 TL-8S20 io l'ho sostituito con un pezzo di tubo da mezzo pollice lungo circa dieci cm e mazzetta (non occorre molta forza)
c'è poi un ulteriore Carrier unit alignment tool per l'allineamento dei denti:
Y70800300 TL-8S30 (per farne a meno basta seguire le istruzioni perchè ci sono dei segnetti sugli ingranaggi come puoi vedere qui:
http://sheldonbrown.com/nexus8/pages/22.htm sono dei puntini che vanno orientati correttamente e che se hai rimosso per bene il grasso
sono segnetti ben visibili:

Qualche anno fa capitai da un biciaio di Roma che è anche shimano service center e chiesi se facevano manutenzione/revisione dei cambi Nexus e mi risposero:
"noi non li apriamo, li mandiamo a Milano!"
In effetti invece con un pò di pratica il lavoro non è affatto impegnativo e confermo quanto scritto sulle pagine di Sheldonbrown: "Dismantling the Nexus and Alfine hubs is not as difficult as you might think, because of their modular construction."
Ogni pezzo ha un verso obbligato e la prima volta il disorientamento è normale e quindi anche un pò di tempo passa per capire bene come muoversi, la seconda volta è un gioco da ragazzi e richiede veramente un minimo impegno di tempo anche senza attrezzi specifici.
Ritengo che fare pratica con la "preventive maintenance" per chi come me fa un uso diciamo gravoso del cambio è obbligatorio.

34,4 KB )

 

per comodità allego le istruzioni complete tratte da sheldonbrown e relative al cambio 8r20 :

 

SMONTAGGIO






 


MONTAGGIO







tutti i tools si trovano ma francamente non ne ho sentito molto la mancanza anche perchè per comprarli non bastano una sessantina di euro e io con la stessa spesa ho comprato un intero cambio nuovo che avrei potuto utilizzare se qualcosa fosse andato storto o comunque per non avere nessun fermo bici: