Scalata al Gran Monte (by 8grunf)

Pare che le gite più belle siano quelle nate per un caso, un imprevisto, un cambio di programma, un bonus metereologico di una manciata di ore come hanno dimostrato Pilota e Leo nelle belle esperienze del fine settimana.


così capita che sabato il giro con un amico salti e mi ritrovo solo ma libero di osare...
E se provassi a salire con la bipa sul Gran Monte?
Carta Tabacco 1:25.000 Prealpi Giulie e Valli del Torre Sentiero 711 già mulattiera degli Alpini.

Il tracciato sulla mappa sale in un crescendo intrigante di zig zag sulla dorsale rivolta a sud, dubito sia pedalabile ma via, proviamo mi dico mal che vada all' attacco del sentiero ci sono solo 25 Km da casa e comunque rivedrò luoghi che non frequento da tanti anni, posti snobbati dai nomi sconosciuti, nè Alpi,
nè Dolomiti, posti difficili da vivere, paesini minuscoli con le unghie e il campanile piantati sul pendio.

Risalendo la Val Cornappo si incontrano queste belle pozze d' acqua.




In breve mi ritrovo alla partenza, fiducia totale nel puledro elettrico, fiducia che non manchera' di ripagare regalandomi una bella pedalata intensa di impegno e fatica a tenerlo a bada nei tornantini in salita, a tenere giù la ruota anteriore..







Sullo sfondo avvolta dalla foschia la Val Tagliamento














Sella Kriz






Il Rifugio Monteaperta, ristrutturato recentemente era in origine una casermetta poi adibita a ospedale militare nel primo conflitto mondiale, non è gestito ma aperto come ricovero per escursionisti.
Il massiccio del Canin si erge in fondo a dominare la Valle del Fiume Isonzo in terra Slovena








Mi godo questi colori nella (vana) speranza di incontrare qualche esemplare della fauna che popola queste lande selvagge, non un orso grazie che da queste parti è di casa, ma un bel gallo cedrone potrebbe starci..pare sia una zona famosa per questi tetraoni








Sulla strada del ritorno una breve sosta sempre sul Cornappo ora baciato dal sole







A Nimis, terra del Ramandolo tiro dritto perchè è tardi anche se un bicchiere di questo nettare oggi lo meritavo



I Km percorsi su sentiero a/r sono 16 interamente pedalati ed ho utilizzato quasi sempre il rapporto 31/36 modalità sport, 4 tacche della batteria da 400 il dislivello 1.000 m.

Credo di aver raggiunto il "mio" limite tecnico, non quello che questo mezzo entusiasmante puo' erogare se posto in mani esperte!

contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival