tips and tricks

Recensione Amazon Prime: da scettico a stupefatto!

Regalo di compleanno della consorte, un piccolo oggetto non rintracciabile in negozio...ma poteva essere anche un accessorio per la bicicletta!

Ordino su amazon il 30 dicembre a mezzogiorno passato, scelgo la prova gratuita di "Amazon Prime" pensando fra me e me che poi lo avrei disdetto prima del termine del mese di prova... 

Ecco cosa appariva su amazon, consegna martedì 5 gennaio... comprensibile, il 31 il servizio è ridotto, il primo è festa, il 2 ed il 3 sabato e domenica... insomma, il 5 ci stava tutto!

amaz5   amaz6    

amaz1

Insomma, quando, alle 10,30 del 31 mi ha chiamato il corriere GLS, sono rimasto piacevolmente stupito!

Consegna in meno di 24 ore il giorno della vigilia di capodanno! :-0

Leggi tutto: Recensione Amazon Prime: da scettico a stupefatto!

Bici elettriche: consumi nelle varie stagioni (by Pixbuster)

Ho raccolto i dati di consumo di corrente in un anno e mezzo di utilizzo
E li ho messi in relazione con la temperatura esterna

Il primo grafico è quello delle temperature; le rapide oscillazioni sono dovute al fatto che non sono uscito sempre alla stessa ora del giorno
Il secondo grafico elenca i valori "chilometri con un amperora" che rappresenta il consumo (come i chilometri con un litro nei motori termici)
I dati sono relativi a percorsi fatti più o meno nelle stesse modalità, cioè stessa velocità, stesso tipo di itinerario pianeggiante e stesso sforzo sui pedali (i dati in modalità diversa non li ho riportati in grafico)




L'andamento delle due grandezze è assai simile e quantifica quello che è nell'esperienza di tutti noi: d'inverno si consuma di più !

In pratica d'estate percorro 6.5 km con 1 amperora
D'inverno il valore medio è 5 km con 1 Ah
La differenza percentuale, che si riflette esattamente sull'autonomia, è di -23%

Ho fatto una verifica teorica di questa variazione, utilizzando un calcolatore software con i dati della mia bipa che tiene conto della temperatura dell'aria ma in cui ho inserito la variazione "aerodinamica" dovuta al maggior volume degli abiti pesanti invernali

Con una velocità di crociera di 25km/h, ho questi valori



Si vede che la differenza "a tavolino" fra estate e inverno è del 20%
Considerato che con la bassa temperatura anche pneumatici e cinematismi diventano meno efficienti i valori si assomigliano parecchio

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26411

Sorrisi in bipa - bici: motore hub o centrale?

 

bici hub o centraleFra gli appassionati ci sono ovviamente e giustamente le preferenze, alle volte queste preferenze diventano talmente marcate da scatenare faziosità quando non ci si avvicina a vere e proprie aberrazioni e patologie.

Su questo sito, così come accade sulla maggior parte dei siti e dei forum di settore, pensiamo che ogni sistema abbia la sua ragion d'essere e sia migliore dell'altro in relazione all'utilizzo che se ne vuole o se ne deve fare.

Ecco perchè quando ci chiedono "bici: motore hub o centrale?" ci smarchiamo nettamente ed immediatamente da ogni agone e tratteniamo a fatica il sorriso!

Volete comunque tuffarvi nella lotta fra i due sistemi? Bene, se volete commentate questo articolo nel modo meno serio possibile, saremo lieti di pubblicare i contributi più divertenti!

...astenersi quindi seriosi, faziosi e perditempo ;-)

La bipa può viaggiare in treno: un grande successo di Pixbuster!

In uno dei miei viaggi in treno con la bipa, il Capotreno mi ha segnalato che, secondo il regolamento delle FS, le bici elettriche non potrebbero essere trasportate in treno, ma senza sapermi spiegare il motivo
In un altro caso, un elettrociclista è stato fatto scendere anche se poi la contestazione si è limitata ad un portapacchi troppo sporgente ed è stato riammesso (… ma due treni dopo)

A questo punto mi sono rivolto allo “Sportello per i viaggiatori” e poi al Call-Center ottenendo solo risposte approssimative e non ufficiali

Leggi tutto: La bipa può viaggiare in treno: un grande successo di Pixbuster!

La bici come cane.....???? (socializzante) by Samame 2008

E' una esperienza comune questa per me nuova scoperta; la funzione socializzante della bici?? Premetto, mi è capitata, più volte nella mia vita, di possedere un cane e ho sempre apprezzato quanto l'animale rendesse più immediato e semplice un saluto e due chiacchiere con gli altri passanti, in un parco o durante una passeggiata. Sarà perché da brava campagnola d'origine il saluto mi sembra normale, sarà per deformazione professionale (ho lavorato molto nei servizi sociali con persone anziane e spesso sole), ma sono convinta che un sorriso, un saluto e, quando è possibile, due parole sono un modo semplice ed economico per creare benessere e un accenno di senso civico nel vicinato.
Cosa centra questo con la bici? Oggi sono andata molto a zonzo con la bici e di passaggio o ferma ai semafori ho ricevuto non pochi commenti sulla bici. Il mio zigzagare per Genova mi ha portata su per Corso Italia (passeggiata lungo mare), fino a Boccadasse;

Leggi tutto: La bici come cane.....???? (socializzante) by Samame 2008