Gita Autunnale nella Bassa Ossola (by ossola bike)

Ciao a tutti! sabato approfittando delle previsioni che davano soleggiato e caldo ho fatto un bel giro autunnale negli alpeggi sopra Ornavasso, comune della bassa Valle Ossola, vicino al Lago di Mergozzo e al Lago Maggiore.

Sono salito con una Haibike XDURO RC 26 partendo dal Santuario del Boden a quota 450 e sono salito fin dove finisce la strada, all'alpe Rossombolmo 1650 m. Da li ho proseguito a piedi per circa 45 minuti e sono salito sulla Cima Tre Croci (1872 m).


In bici ho seguito una stradina a tornanti asfaltata molto stretta, a tratti completamente coperta da uno strato di foglie. In totale 10 km di salita. Sono salito prevalentemente in modalità Tour perché non avevo esperienza sull’autonomia della batteria, avendo la bici da un mesetto. Nei tratti più ripidi sono passato a modalità SPORT. Alla fine della salita ero molto soddisfatto perché mi restava ancora circa metà batteria.

salendo tra i boschi di faggio..



l'Alpe Cortevecchio. In estate funziona un piccolo rifugio CAI


al termine della salita ecco l'indicatore di carica



la mia compagna di avventure in cima alla salita. Sullo sfondo il Lago Maggiore



salendo a piedi alla cima TRE Croci. Lo stallone in basso nella foto è il punto che ho raggiunto in bici


panorama dalla cima verso Nord. Quella in basso è la Val d'Ossola



panorama dalla Cima:il Monte Rosa



sopra di me volava un'albanella reale, un rapace di 1,2 metri di apertura alare, tutto bianco con la punta delle ali nere

appena sopra allo stallone dove ho lasciato la bici ci sono delle bellissime trincee appartenenti alla cosiddetta "Linea Cadorna", linea difensiva della prima Guerra Mondiale che inizia qui sulle montagne di Ornavasso e passando dal Verbano, le provincie di Varese Como e Lecco raggiunge le Alpi Orobiche. Sullo sfondo sempre il Lago Maggiore


Panoramica su Ornavasso, mergozzo e il Lago Maggiore

Link al report su Jobike

contentmap_plugin
made with love from Joomla.it - No Festival