Itinerario ex Ferrovia Rocchette-Arsiero (by Leo20) 2008

Un bel report del 2008 dell'utente Leo20


Era da qualche settimana che mi era arrivata la mia Bicicletta nuova, una Flyer S XC. Qualche giretto lo avevo fatto, ma causa i soliti impegni (lavoro, famiglia etc. ) niente di veramente soddisfacente. Era tutta la settimana che mi pregustavo l’arrivo del week-end e mi ero ripromesso di andare anche se fosse tempestato…


Sabato mattina, di buon’ora, mi alzo guardo fuori dalla finestra ed il tempo è bello, ebbene sì proprio bello : il Dio dei Ciclisti mi stava sorridendo!


Preparo la bicilctta, la batteria di scorta sulla borsa posteriore, la macchinetta fotografica (vi avevo promesso un report fotografico…), accidenti, mi manca il portaborraccia (lo comprerò al ritorno…) e il ciclocomputer non funziona (lo sapevo già… mi deve arrivare il sensore nuovo). Comunque non importa, ora l’importante è partire.
Sono le 7.30 circa e Schio è deserta. Bene.

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Vado verso Santorso,

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Arrivato a Santorso prendo delle ciclabili o comunque una strada che conosco da anni e che passa “sopra” la statale, poco frequentata da macchine. Da una parte ho la montagna e dall’altra la pianura.

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Arrivo a Piovene Rocchette. Dato l’orario (saranno le 8.00-8.30) le strade sono poco trafficate

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Attraverso il paese e vado verso il percorso “principe” del mio giro : Itinerario ciclopedonale ex ferrovia Rocchette-Arsiero.

Prima di imboccarlo mi spingo fino al ponte della strada statale per poter fotografare la vallata che fra poco andro a percorrere. Nelle foto sotto si ha una idea. Grazie alla giornata e alla stagione tutto è intensamente verde e sembra di essere fuori dal mondo.

Il ponte sotto è il vecchio ponte che collegava Rocchette. Come si può intuire una parte è crollata anni fa…

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In pochi minuti arrivo all’imbocco del sentiero:

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Per quelli interessati ad avere maggiori info, su Internet si trovano vari siti che ne parlano:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Rocchette-Arsiero

http://www.ferrovie.it/phpBB2/viewtopic.php?t=12944&sid=45088bff684fca28e3b032efc052a7e1

http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?f=10&t=8015&p=118427

http://www.ticcihcongress2006.net/paper/Paper%2012/Scalcerle%2012.pdf

Su questo link si trova anche il percorso e varie foto :
http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/44-piovene-arsiero-lungo-la-vecchia-ferrovia


Il primo tratto passa attraverso varie gallerie

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Il sentiero è delizioso e non impegnativo. E’ un piacere farlo, incrocio ogni tanto qualche Mountain Bike o qualche volenteroso che approfitta del week-end per correre o camminare…

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Ogni tanto il sentiero si allarga per lasciare spazio a delle panchine

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Quello che si apprezza è che è tutto pulito e ordinato….speriamo che si mantenga così…

Ogni tanto si incontrano delle piazzole dove una volta si fermava il treno. Viene ricordato attraverso una tabella descrittiva (purtroppo non sono riuscito ad evitare il riflesso…)

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Si continua su questo sentiero che segue il fiume Astico fino ad Arsiero…

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La casa gialla della foto sotto è una vecchia casa restaurata della Ferrovia.


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Questa sotto è la vecchia stazione di Velo (stazione intermedia) che è in via di completo restauro. Sinceramente non so a cosa sarà adibita in futuro, ma comunque a qualche iniziativa per i cittadini.

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Pedalando, dopo una curva si incomincia ad intravedere Arsiero

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Prima di arrivare si passa attraverso un ponte sospeso che dà una bella panoramica verso il paese e la valle circostante.

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Nel ponte mi fermo per fare le foto e incontro un altro ciclista che si offre di farmi una foto : bene, così si vede che ci sono anche io e non solo la bicicletta.

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E infine si arriva alla fine del percorso con la vecchia stazione restaurata (oggi è la fermata-stazione delle Corriere)

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Per chi fosse interessato ho reperito (su Internet) delle vecchie foto di Arsiero)


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Bene, la giornata è splendita, la Flyer ha ancora molta energia da spendere e… io pure. Quindi decido di salire verso una località chiamata Laghi. Per arrivarci bisogna salire sopra Arsero, andare verso Tonezza e quindi tagliare per la vallata di Posina. Una vallata quasi sconosciuta dove credo vivano poche migliaia di persone.
Bene parto lasciando alle mie spalle e sotto… Arsiero

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Mi spingo dentro la valle, costeggio il torrente e la vegetazione si fa più “primitiva”

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Vi è anche un sentiero per Mountain Bike che passa veramente atraverso la vegetazione. Sotto vedete la foto di un passaggio di questo sentiero

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Dopo un po di Km e un po di salita…. Qui un po per il caldo (il sole stà scaldando..), un po per i Km, un po per il mio poco allenamento, stò sudando e quindi decido senza pietà di settare la compensazione della mia Flyer al massimo…
Arrivo a Laghi. Metto in posizione la mia bicicletta in modo che si possa godere il paesaggio


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Una foto al cartello per documentare con prove che ci sono arrivato

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Un rapido riposino in riva la laghetto e quindi giro la bicicletta e ritorno verso casa.

La strada del ritorno è stata praticamente la stessa dell’andata a parte una deviazione, o meglio una allungatola, come la chiama un mio amico…). Per cui non ho fatto ulteriori fotografie.

A parte la bellezza della passeggiata, qualche info tecnica.
La Flyer si è comportata benissimo. Non entro in dettagli perché alcuni amici del forum hanno dato prima e meglio di mè una descrizione tecnica. Voglio solo confermare che sono rimasto impressionato dalla scorrevolezza di questa bicicletta e dalla “naturalezza” della compensazione… se non ci pensi troppo puoi credere che sei tù che sei tornato giovane e forte. In altre parole la Flyer ti lascia cullare questa illusione. Altra cosa, dopo un giro come questo posso dire che la posizione in bicicletta è incredibilmente comoda. Grazie alle sospensioni, al sietma di sella ammortizzata e al gel, ma soprattutto alle manopole che permettono una distribuzione ottimale del peso sul manubrio. I palmi delle mani rimangono sempre in una posizione estremamente comoda. Consiglio queste manopole. Per mè ( che ho avuto molte altre biciclette…) è stata una vera rivelazione.

Altri dettagli: Causa il mio contachilometri in avaria, posso dare una stima (ma l’esperienza di avere fatto il percorso molte altre volte.. mi da la possibilità di sbagliare di poco) del giro: 65 Km totali. Ho utilizzato una batteria completa + una tacca (su 5) della seconda. Ho utilizzato per circa il 70% del percorso la media compensazione + 30% di quella alta. Essendo all’inizio della stagione e alla prima vera uscita con la Flyer, mi sono permesso il lusso di non usare la compensazione bassa…
Dislivello di 300 metri (Schio 240 metri slm – Laghi 542 metri slm), ma considerando un po di su e giù forse saranno stati 400-450 metri. Credo che la autonomia della batteria sia in linea. Anche perché credo di avere letto sul forum che dopo un po di cicli dovrebbe migliorare (è vero?).

Bene, concludendo, se qualche amico del forum volesse fare questa passeggiata e avesse bisogno di info… sarò felice di essere contattato per poter dare tutte le info necessarie. E se sarò libero. Mi offrirò anche come guida…

A presto

Link al report su jobike

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